"La Luna è la fiaba senza tempo di un bambino che sta crescendo nella più strana delle circostanze. Questa è la prima serata in cui Papà e Nonno lo porteranno al lavoro. In una vecchia barca di legno si dirigono in mare aperto, e si fermano in un punto dal quale non possono più vedere la terraferma, e aspettano. Una sorpresa aspetta il bambino quando scopre lo straordinario lavoro di famiglia. Dovrebbe seguire l'esempio di suo padre o suo nonno? Riuscirà a trovare la direzione giusta in mezzo ai conflitti tra loro due?"

Scritto e diretto da Enrico Casarosa per la Pixar, il corto La Luna ha come protagonista un bambino che scopre "tratti insoliti" nel lavoro di famiglia, ad esempio riunirsi per spazzare via le stelle da un certo qualcosa d'altro luminoso nel cielo...

Una storia meravigliosa - ambientata nel mare di Genova e ispirata ai legami personali dell'autore con il padre e il nonno - che racconta come si possano tramandare le tradizioni alle nuove generazioni.

Dopo numerosi festival in tutto il mondo,  il corto ha partecipato di recente al Telluride Film Festival, Colorado, dove ha ricevuto recensioni molto positive.

Il suo arrivo nelle sale cinematografiche sarà molto probabilmente associato a quello di Brave - il nuovo film della Pixar previsto per l'estate 2012 - e avrà una durata di circa sette minuti.

Casarosa è un artista nostrano che lavora con successo alla Pixar: ha iniziato la propria attività come storyboard

della Blue Sky per poi approdare a opere come Cars e Ratatouille.

Presentato durante l'edizione 2011 dell'International Animation Film di Annecy in Francia, La Luna è il suo primo lavoro come ideatore e regista.

Attualmente è disponibile una clip di circa trenta secondi.