Si preannuncia amplissima la partecipazione alla seconda edizione del Festival Tolkieniana Net, che si svolgerà a Buccinasco, vicino Milano dal 28 aprile al primo maggio. E sono molti gli elementi per prevedere un pubblico molto più numeroso rispetto all’anno scorso, quando 4000 persone parteciparono all’evento dedicato a J.R.R. Tolkien e  alla Terra di Mezzo. Intanto, la data: aprile è un mese caldo e il ponte del primo maggio invita le famiglie alle gite fuori porta, soprattutto se c’è l’opportunità di far divertire i bambini con laboratori e giochi all’aperto.

Poi, i luoghi: la manifestazione si svolgerà addirittura su tre location diverse, la Cascina Robbiolo, la Cascina Fagnana e l’Auditorium del comune di Buccinasco. L’adesione delle autorità: quest’anno il comune lombardo e quello di Milano organizzano direttamente il Festival, insieme a ben cinque associazioni tolkieniane.

Proprio quest’ultimo è un dato importante: quasi tutte le associazioni culturali che si occupano di Tolkien in Italia (Tolkieniana Net, Eldalie, Associazione romana studi Tolkieniani, Granburrone, Bolgeri) si sono unite per creare una “associazione di associazioni”, ossia una rete in continuo fervore di idee e iniziative, punto di contatto fra le diverse realtà che, insieme e sullo stesso piano,  sono impegnate nella diffusione della stima e della conoscenza delle opere del professore di Oxford. Proprio per questo, alla seconda edizione di Tolkieniana si sono unite Eldamar IV e Alla Corte degli Elfi III, due eventi culturali finora distinti che avevano già molto seguito.

 

Ma il piatto forte della manifestazione è il programma. Tolkien è cultura, dice il musicista e compositore Edoardo Volpi Kellerman, “patron” della manifestazione. "Leggendo le sue opere si scopre un universo che spazia dalla musica alla letteratura, dalla linguistica all’arte. E non stupisce che ognuno di questi filoni abbia generato nel tempo una miriade di iniziative, opere, libri, quadri, studi, addirittura opere sinfoniche come quelle che il direttore d’orchestra Alessandro Ferrari e io portiamo avanti con la Sinfonica Tolkieniana".

Non stupisce che con un’impostazione del genere, non chiusa a settarismi o a strumentalizzazioni, la seconda edizione del “Festival Tolkieniana Net” abbia un programma ricchissimo. L’apertura verso la collaborazione ha permesso agli organizzatori di radunare un parterre di personalità della cultura, dello spettacolo, della musica e del giornalismo, che si occupano di Tolkien in Italia.

Saranno presenti artisti internazionali, tra cui il neozelandese Daniel Reeve, illustratore e calligrafo della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli del regista Peter Jackson, la tedesca Anke Eissmann, artista della Bauhaus University di Weimar e socia della Società Tolkieniana Tedesca; interverranno diversi scrittori, tra cui Quirino Principe, musicologo, poeta e curatore della prima edizione italiana del Signore degli Anelli, Silvana De Mari, autrice dei libri L'ultimo Elfo e L'ultimo Orco, Chiara Nejrotti, Paolo Gulisano e Luisa Vassallo, autori di diversi testi su Tolkien e il suo mondo; numerosi studiosi delle opere tolkieniane, tra cui Orsetta Innocenti, della Normale Superiore di Pisa, ma anche Lorenzo Gammarelli, traduttore di opere di Tolkien, Claudio Testi, direttore della collana di saggistica “Tolkien e dintorni”, Paolo Petitto, Raffaella Benvenuto e molti altri. Non è da meno la musica, che vedrà i concerti di Giuseppe Festa con i suoi Lingalad, il gruppo di folk irlandese degli Will’o the Wisp e quello degli Ainur, che concluderanno il festival traducendo Il Silmarillion di Tolkien in musica.

Naturalmente non è finita qui. Il programma prevede due esposizioni artistiche con opere di pittori, illustratori e scultori provenienti da tutta Italia e dall’estero; corsi di lingua, calligrafia, lettura;  tavole rotonde, caffé letterari e incontri con il pubblico; spettacoli di letture recitate; concorsi di illustrazione, sartoria, arti applicate e saggistica; laboratori per adulti e per bambini; visite guidate alla scoperta della natura e della storia dei dintorni; mostre-mercato di artigianato; esibizioni di spada gentile. Ma per scoprire tutto questo basta andare sul sito del Festival:

http://festival.tolkieniana.it