Il servitore della reliquia, ora ristampato, faceva parte della trilogia Sentieri delle Tenebre. Però R. A. Salvatore, nel risistemare i romanzi scritti e i relativi cicli, ha voluto inserirlo come “primo volume” della sua nuova saga, chiamata I soldati di Ventura. Precisiamo che il secondo volume è stato già pubblicato da Armenia con il titolo La promessa del re stregone. Per meglio comprendere la situazione ecco di seguito i titoli che compongono la trilogia:

1. Servant of the Shard (2000) Il servitore della reliquia

2. Promise of the Witch King (2005) La promessa del re stregone

3. Road of the Patriarch (2006)

Robert Anthony Salvatore nasce nel Massachusets nel 1959 e si appassiona sin da giovane al fantasy, leggendo i romanzi di J. R. R. Tolkien. Si laurea in Scienze della Comunicazione e successivamente in Letteratura Inglese.

Sempre preso dalla passione per il fantasy decide di diventare scrittore. Il suo primo racconto, Echoes of the Fourth (Echi della quarta magia) risale al 1982, ma il suo vero grande successo si ha con la pubblicazione del romanzo Le lande di ghiaccio (Trilogia delle terre perdute). A questa trilogia seguiranno numerosissimi titoli, fra cui: la prima e seconda Trilogia del Demone; la Trilogia degli Elfi Scuri; Mortalis (titolo che è stato recentemente riproposto con il nome La maledizione del demone e costituisce il quarto volume della saga conosciuta come Demon War); La lama del cacciatore e altri ancora. Ha contribuito anche alla saga di Star Wars, con alcuni romanzi.

La cover originale
La cover originale
Nel presente volume i protagonisti sono Artemis Entreri, celebre assassino dei Reami, e Jarlaxle, un elfo scuro. Insieme i due prendono possesso della malavita delle strade di Calimport.

La quarta di copertina:

"Circondato dagli elfi scuri, Artemis Entreri, l’Assassino, rafforza il suo ferreo dominio sulle strade di Callimport. Tuttavia, Jarlaxle, il suo oscuro mentore, si fa sempre più ambizioso e ben presto Entreri incontrerà l’avversario più temibile che abbia mai avuto la sfortuna di incrociare. Jarlaxle, che ha iniziato la sua ascesa al potere dai bassifondi di Callimport, nutre solo insani propositi e ogni giorno di più è irretito dalla malefica influenza della Reliquia…"

Il servitore della reliquia – I soldati di ventura. vol. 1° di R.A. Salvatore (Servant of the Shard, 2000, Traduzione Annarita Guarnieri, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 374 - € 15,00)