Parliamo di Isabel Hoving, un nome nuovo nel panorama della narrativa fantasy. Il suo romanzo, dal titolo La compagnia del gatto volante, è stato presentato dalla Salani, alla recente Fiera del Libro di Torino.

L’autrice è nata ad Amsterdam in Olanda, e ha iniziato a lavorare come insegnante in una scuola secondaria; durante questo periodo è stata molto attiva nel Movimento delle Donne. Per un progetto di ricerca ha passato vari mesi in Senegal e questo, afferma la Hoving, ha fatto cambiare di molto la sua visione della vita.

Attualmente è una studiosa e ricercatrice universitaria. Lavora e vive con il compagno e il figlio ad Amsterdam.

L'autrice
L'autrice
La compagnia del gatto volante è il suo primo romanzo. Pubblicato in Olanda nel 2002 ha avuto un immediato successo, vincendo nel 2003 il prestigioso premio Golden Kiss, riservato alla letteratura per ragazzi. Successivamente il romanzo è stato tradotto in molti paesi europei e anche in Giappone.

Jaz è un normale ragazzo che viene contattato da una potente multinazionale: la Giphart, che come logo ha il disegno di un “gatto volante”.

Il dodicenne pensa di non avere particolari abilità, ma la Giphart sa che lui ha la chiave per entrare nel mondo dei sogni. E i sogni sono il grande business della multinazionale. Jaz viene inviato nell’immenso regno dell’Umaya – l’inconscio collettivo dell’umanità – ma qui resta intrappolato, e inizia a vivere un'avventura su più livelli, con inseguitori fantasma, mostri che sembrano usciti dai peggiori incubi e insperati, ma molto possessivi, angeli custodi.

Ma la sua missione gli riserva molte altre sorprese.

La quarta di copertina:

La cover originale
La cover originale
"Quando Jaz, un normalissimo ragazzo di dodici anni, riceve quell’assurda telefonata nel cuore della notte pensa subito che si tratti di uno scherzo.

Figuriamoci, un’azienda che lo cerca perché si presenti, fra tre giorni, a un colloquio di cui lui non sa niente! E che per giunta sostiene che per raggiungerla Jaz non debba fare altro che attraversare il soggiorno di casa sua! Ma quando infine Jaz cede, e ubbidisce, si ritrova davvero altrove: alla reception della Giphart, la più antica impresa del mondo. Fondata mille anni prima, il suo obiettivo è invadere il mercato dei beni più preziosi: i sogni e i ricordi, le intuizioni, le invenzioni ancora da realizzare, nascoste nelle pieghe dei secoli. E per questa missione ha bisogno di agenti molto particolari: devono essere giovani, giovanissimi, quasi dei bambini, gli unici in grado di scivolare tra le epoche come attraverso un sogno a occhi aperti. Jaz possiede questo dono e insieme ad altri viene ingaggiato per un viaggio a ritroso nel tempo, nei più segreti angoli della storia. Ma le terre del sogno sono concrete e reali, e i loro abitanti astuti e pericolosi, e Jaz e i suoi compagni dovranno lottare con tutte le loro forze per non essere risucchiati dalla forza immane del tempo che precipita verso la distruzione...

Un fantasy originale e insolito, che alterna temi profondi ad avventure scatenate, sullo sfondo di un universo a un tempo epico e familiare, autentico e convincente che ricorda Philip Pullman e J.R.R. Tolkien."

La compagnia del gatto volante - di Isabel Hoving (De Gevleugelde Kat, 2002, Traduzione Paolo Scopacasa, Adriano Salani Editore, pag. 595 - € 18,60 - ISBN978-88-8451-649-7)