La Walden Media, società che ha portato sul grande schermo Le Cronache di Narnia e che sta sviluppando Charlott's Web e Un ponte per Terabithia, si è aggiudicata i diritti di un altro importante titolo del vasto panorama della letteratura per ragazzi: La città delle Bestie di Isabel Allende, il primo libro della trilogia delle Avventure dell'Aquila e del Giaguaro.  

Il film sarà prodotto da Barrie Osborne, che ha prodotto la trilogia del Signore degli Anelli, mentre l'adattamento del romanzo è stato affidato a David Rothenberg.

Protagonisti di questa storia ambientata nella mistica foresta amazzonica sono Alex, californiano di quindici anni che a causa della malattia della madre è costretto a partire alla volta del Sudamerica al seguito delle nonna reporter di professione, e Nadia, figlia tredicenne della guida della spedizione. Gli uomini bianchi sono alla ricerca della leggendaria Bestia che, con il suo odore, paralizza chi la incontra.

Alex e Nadia vivranno avventure eccezionali, incontreranno animali feroci e creature magnetiche, sfioreranno il segreto della mitica città di Eldorado e riusciranno a sventare il piano per lo sterminio del Popolo della Nebbia. L'incontro con gli indios e il loro sciamano cambierà per sempre la vita dei due ragazzi che scopriranno il profondo legame con i loro animali totemici, l'aquila e il giaguaro, e la verità sulla bestia.

In Italia, La città delle bestie e le successive avventure di Alex e Nadia, Il regno del Drago doro e La foreste dei pigmei, sono edite dalla Feltrinelli.