Quarto capitolo delle Cronache del Regno delle Fantasia che ci vengono ora narrate dall’intrepido giornalista Geronimo Stilton nel romanzo L’anello di Luce.

I romanzi che compongono “le cronache” sino ad ora pubblicati sono:

Il reame perduto

La porta incantata

La foresta parlante

L’anello di luce

Ma l’avventura continua e prossimamente uscirà il quinto volume dal titolo L’isola pietrificata.

Nelle “Cronache” si narra che, in un tempo lontano, il Regno della Fantasia era abitato da popoli che vivevano in pace e in armonia. E poiché i confini della Fantasia non si possono delimitare, al suo interno si trovano un’infinità di reami, spesso anche molto lontani fra loro, e in ogni reame c’è un Portale, collocato dalle Fate e in grado di trasportare gli abitanti nelle immense terre del Regno.

Ma le streghe approfittarono di questi passaggi fatati e, tramando nell’ombra, molti regni caddero sotto l’Oscuro Potere, anche quello degli Elfi dei Boschi. Prima che il Portale fosse sigillato qualcuno riuscì a portare un bimbo nel regno degli Elfi Stellati.

Il giovane crebbe sotto la guida di Eridanus, l’astrologo di corte, e i suoi figli Regulus e Spica. Al compimento del quindicesimo anno, nel tempo della Stella Fulgente, Audace decise di andare incontro al suo destino riscattando il Reame degli Elfi dei Boschi dalle forze dell’oscurità.

E così abbiamo seguito le varie avventure di Ombroso e dei suoi amici.

Nel volume troviamo anche, fuori testo, una bella  “graphic novel” di 32 pagine dal titolo Due Destini. La storia di Stellarius e Stria, sceneggiatura di Tommaso Valsecchi e illustrazioni di Stefano Turconi (disegno) e Davide Turotti (colore).

L’autore:

Geronimo Stilton è autore di numerosi bestseller per ragazzi, che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in tutto il mondo. La biografia di questo famoso topo ci dice che è nato a Topazia (Isola dei Topi), è laureato in Topologia della Letteratura rattica e in Filosofia archeotopica comparata. Dirige l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi... Gli è stato conferito il premio Topitzer. Nel tempo libero colleziona antiche croste di parmigiano del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri in cui racconta storie divertenti e avventurose.

E’ ormai noto che dietro il nome di Geronimo Stilton (Stilton è un famoso e rinomato formaggio inglese) si cela una signora milanese che risponde al nome di Elisabetta Dami, nata praticamente in mezzo ai libri in quanto figlia di Pietro Dami, editore specializzato in libri per la prima infanzia.

La “quarta”:

La missione affidata dalla Regina delle Fate al giovane elfo Ombroso sta per volgere alla conclusione. Cavalcando il fedele drago blu Codamozza, il ragazzo giunge nell'oscuro e terribile Reame delle Streghe, dove ritrova gli amici che lo affiancano nella missione: Regulus, Robinia, Favilla, il potente mago Stellarius e il misterioso Cavaliere. Ma in queste terre spoglie e desolate una brutta sorpresa lo attende: la giovane Spica è stata rapita e portata al castello di Stria, la Nera Regina. Per liberarla e per sconfiggere definitivamente Stria, Ombroso dovrà riuscire a penetrare nel cuore del castello, nella sala più isolata  e pericolosa, dove mille insidie lo attendono. Ma il castello racchiude segreti di cui neanche la Nera Regina è a conoscenza, e mentre Ombroso avanza tra le sue spesse mura mille occhi vigili lo osservano di nascosto...

Geronimo Stilton, L’anello di luce (2009)

Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 341, euro 18,50

ISBN 978-88-566-0439-9