La Corbaccio ci fa conoscere un’altra autrice tedesca. Si tratta di Isabel Abedi di cui è stato tradotto il romanzo Sono nel tuo sogno (Lucian, 2009), che sarà nelle librerie il prossimo 22 settembre.

Il romanzo in Germania ha venduto in poco tempo oltre centomila copie, per più di sei mesi è stato nella classifica bestseller dello Spiegel e i diritti di traduzione sono stati venduti in tutto il mondo.

La protagonista della storia si chiama Rebecca, una normale adolescente che vive ad Amburgo con la madre e il compagno di quest’ultima, mentre il padre vive e lavora a Los Angeles.

Sente che forse le manca qualcosa ma non ha idea di cosa. Una notte vede sotto la sua finestra un ragazzo, che rivede successivamente ed apprende che si chiama Lucian. Il ragazzo sembra saltato fuori dal nulla e nulla ricorda di sé stesso. I due ragazzi sono fortemente attratti l’uno verso l’altro e Lucian ha degli sprazzi di ricordi che riguardano il passato, il presente e anche il futuro di Rebecca. E in questo futuro lui vede anche la morte della ragazza.

Alla madre non piace che sua figlia frequenti questo ragazzo sconosciuto e decide di separarli mandando la ragazza presso suo padre al di là dell’oceano.

Questa separazione avrà però delle conseguenze inaspettate e pericolose.

Nei paesi dove è stato pubblicato i commenti sono positivi, il romanzo piace non solo a lettori giovani ma anche a lettori adulti.

L’autrice

È nata nel 1967 a Monaco di Baviera, ha passato la sua infanzia a Dusseldorf. Sin da bambina sognava a occhi aperti e si creava delle belle storie. e ha lavorato in pubblicità per 13 anni. Nel frattempo ha cominciato a pubblicare i libri per bambini e ragazzi che l’hanno resa celebre in patria. Con il romanzo Whisper è stata segnalata per il Juvenile Book Award del 2006 e con Isola è entrata per la prima volta nella bestseller list dello Spiegel.

Con Sono nel tuo sogno, il suo primo romanzo pubblicato in Italia, ha raggiunto il vero successo internazionale e l’apice del successo in Germania, grazie alla storia originale, che piace a un pubblico molto trasversale: sia agli adolescenti cha a un pubblico adulto, così come è stato con i romanzi di Stephenie Meyer.

Isabel Abedi vive ad Amburgo con la famiglia.

Un brano

"Il suo sguardo si fece triste e la sua espressione si fece più vulnerabile che mai. Era come se si trovasse su una lastra di ghiaccio fragilissima, come se fra di noi si estendesse un mare gelato e io mi trovassi sulla sponda opposta rispetto alla sua. E improvvisamente lo sentii, sentii il suo desiderio di raggiungermi sulla sponda dove mi trovavo, e avvertii la paura che il ghiaccio sottilissimo si rompesse facendolo precipitare nell’abbraccio del freddo mortale. So che sembra folle, ma io sentivo esattamente quel che lui provava. Solo i suoi pensieri mi restavano nascosti. Fissava la mia mano appoggiata aperta sulla gamba. Era come se cercasse la risposta nel palmo della mia mano.

«Io non lo so» mi disse con voce piatta. «Io non so chi sono.»" 

La quarta di copertina

Aveva sentito come una lacrima, una lacrima insopprimibile, come se qualcuno le avesse strappato un capello con una pinzetta. Quel che resta a Rebecca, sedici anni, mamma ad Amburgo e papà a Los Angeles, è una strana sensazione di vuoto e di paura. Ma poi Lucian salta fuori dal nulla: un ragazzo senza un passato, uno che non sa chi è né ricorda da dove viene. Un tipo strano e bellissimo e che dà a Rebecca la rassicurante impressione di non essere più sola…

Non si allontana mai da Rebecca, Lucian, il ragazzo del mistero, senza passato e senza ricordi. Rebecca è il suo unico punto fermo. La sogna tutte le notti, in un sogno che fa paura e sente l’istinto fortissimo di aiutarla, di proteggerla. E anche Rebecca prova per lui un’attrazione che non riesce a spiegarsi. Ma prima che riescano a svelare il mistero che li avvolge, Lucian e Rebecca vengono bruscamente separati. Con conseguenze terribili per entrambi. Perché ciò che li unisce è molto più dell’amore... 

Isabel Abedi, Sono nel tuo sogno (Lucian, 2009)

Corbaccio -  collana Narratori Corbaccio - pagine 448 - euro 17,60

ISBN: 9788863802627