Dopo le anteprime un po’ a sorpresa di ieri sera in alcune città, oggi debutta ufficialmente Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo nei cinema italiani. Il battage pubblicitario è enorme, e perfino una pubblicazione storica come il Topolino dedica la copertina all’amatissimo Jack Sparrow di Johnny Depp. L’attesa è grande, per gli appassionati che vogliono immergersi ancora una volta nel magico mondo dei filibustieri disneyani, fatto di improbabili mostri fantastici, simpatiche canaglie con la pelle riarsa dal sole e imbelletati cattivi con gli occhi di ghiaccio. Il tutto condito dal meglio del meglio degli effetti speciali e una massiccia dose di umorismo.

 

FantasyMagazine vi prepara all’evento con un commento a caldo su Radio 24 (qui le frequenze: www.radio24.ilsole24ore.com/fc?), durante la trasmissione La Rosa purpurea, stasera, 23 maggio, dalle 21 alle 22. Per l’occasione a parlare sarà il nostro Fabio Vaghi.

E non solo: potete leggere una riedizione dei nostri approfondimenti pirateschi, con contenuti riveduti e aggiornati.

 Abbiamo la vera storia della pirateria, per conoscere le basi storiche del film, che tutto sommato non mancano, leggere per credere: approfondimenti/6327.

 

Scopriamo i più terribili masnadieri che nella storia hanno infestato i Sette Mari, e qualcuno si sorprenderà nello scoprire i personaggi di Ai Confini del Mondo: approfondimenti/6341.

 

Dalle profondità marine emergono antichi leviatani e spiriti maledetti, nella figura del mitologico Kraken: rubriche/6304;  e per chi non teme i demoni del mare, ecco le antiche leggende che hanno dato corpo agli incubi di generazioni di marinai: approfondimenti/6342.

 

E se avete la salsedine nelle vene, non vi sarà difficile immergervi nella vita di un pirata tipo, con la nostri giornata da pirata: approfondimenti/6358.

E allora, come lui stesso si compiace di chiedere, vi è mancato il capitano Jack Sparrow?

 

Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo è prodotto da Disney e Jerry Bruckheimer, nel cast oltre a Depp troviamo Orlando Bloom (Will Turner), Keira Knightley (Elizabeth), Geoffrey Rush (Barbossa), Naomi Harris (Tia Dalma), Tom Hollander (lord Beckett) e tanti altri.