«In un futuro vicino vent’anni e in un passato lontano duemila anni si svolge la storia di Lilim. Lele un bambino esperto di videogame, e Padre Giuseppe, un vecchio frate costruttore di presepi meccanici, scoprono per caso che stanno giocando e costruendo la stessa storia antichissima, e decidono di collaborare. Racconteranno di Lilim Pitheké, una piccola vagabonda dotata di strani poteri e del suo viaggio con Zahel Onagro, sicario impegnato in un’oscura “quest”: cercare una giovane donna incinta di un Re annunciato da antichissime profezie.»

«Il luogo è la Palestina dei Vangeli nel formicaio impazzito dell’anno zero, tra legioni romane, guardie galate di Erode, monaci guerrieri, ribelli integralisti, Re Magi in viaggio, streghe devote all’antica Dea… Fuori di lì, nella realtà reale, tra madri che protestano per i figli “sempre davanti al computer” e frati rigidi e ostili ai “giochi”, avvengono inesplicabili crash informatici… In un tramonto fosco e rosseggiante di conflitti, in attesa della luminosa nascita del Bambino, Lilim, la strega bambina, corre…»

Arriva in edizione economica per la casa editrice Tea Lilim del Tramonto (prima edizione Salani Editore, 1999, l’edizione Tea sarà disponibile dal 21 giugno), un romanzo fantasy in bilico tra realtà, fantasia e densa storia. Un’opera adatta ai giovanissimi come ai lettori più maturi, sempre alla ricerca di un magico equilibrio tra letteratura e verità più profonde. Bruno

L'autore, Bruno Tognolini
L'autore, Bruno Tognolini
Tognolini ne è l’abile autore.

Nato a Cagliari nel 1951, abita dal 1975 a Bologna, dove ha avuto la sua formazione: dalla laurea al DAMS, alla lunga stagione del teatro "di base" (opere con G. Vacis, M. Paolini, M. Baliani). Il suo lavoro d'autore si divide tra i libri – romanzi, racconti e poesie per i bambini –, la televisione e i multimedia. Come autore multimediale realizza, tra altri titoli, il CD-rom Nirvana X-rom tratto dal film di Gabriele Salvatores.

Per la TV è tra gli autori di L'albero azzurro e della Melevisione. Ha scritto la filastrocca iniziale e i testi italiani delle canzoni per il film di Enzo D'Alò, La gabbanella. Tra i suoi altri lavori ricordiamo: Angeli, lucertole, bambini dappertutto (Fatatrac, 1992);  La sera che la sera non venne (Fatatrac, 1996); Rimelandia, con R. Piumini, (Mondadori, 1998) e molti altri volumi editi da RAI‑ERI e Giunti dal 1999 al 2004. Ha vinto proprio quest’anno, inoltre, il Premio Andresen come miglior autore per ragazzi.

Lilim del Tramonto di Bruno Tognolini, casa editrice Tea, 2007, pag. 330, € 8.00