Interessanti notizie dalla Warner Bros riguardo la prima internazionale di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Sembra infatti che l'uscita nelle sale possa essere anticipata di due giorni, da venerdì 13 luglio a mercoledì 11 luglio come già è accaduto per il terzo episodio dei Pirati dei Caraibi.

Nel frattempo, la British Board of Film Classification ha reso noto il minutaggio definitivo del film: il quinto capitolo della saga potteriana terrà legati alle poltrone dei cinema di tutto il mondo per 138 minuti.

Facendo un confronto con le due pellicole precedenti, questo episodio totalizza dunque tredici minuti in meno del Calice di Fuoco, e due minuti in più del Prigioniero di Azkaban.

Lo sceneggiatore Michael Goldenberg ha dichiarato che i tagli si sono resi necessari, ma ha cercato di tranquillizzare i fan assicurando che si è comunque cercato di alludere agli episodi mancanti attraverso altre scene. Goldenberg ha spiegato inoltre di aver riscritto più volte le scene ambientate al Ministero, che nel libro occupano quasi duecento pagine, probabilmente l'impegno più difficile di tutto il lavoro di sceneggiatura. E ha rivelato di aver prediletto, di tutto il film, le scene più intime in cui compaiono solo due personaggi, come per esempio i colloqui tra Harry e Sirius.

 

Sempre a proposito di questo attesissimo quinto film, segnaliamo infine due video da non perdere: il primo è un’intervista a Daniel Radcliffe realizzata da MTV, in cui il giovane attore spiega la scena in cui Harry si trova al cospetto del consiglio del Wizengamot, con una camicia 'buona' prestatagli dai Weasley.

Per quanto attiene al secondo video... Udite udite! Anzi: cliccate cliccate! E' infatti finalmente è disponibile sul sito della Warner il trailer doppiato in italiano. Buona visione!

Trovate i due filmato qui sotto, alla voce Risorse in rete.