Un tempo i supereroi erano senza macchia e senza paura. Arrivò Marvel Comics e i giustizieri mascherati cominciarono a essere subissati di problemi. Poi arrivarono i Watchmen di Alan Moore e divennero anche disonesti, psicotici, violenti e bugiardi. Più o meno con qualche decina d’anni di ritardo lo stesso processo si è ripetuto al cinema; e se ben presto vedremo appunto i Watchmen di Zack Snyder sul grande schermo prodotti da Warner Bors., con un adattamento del fumetto di Moore che si prospetta fedele quanto lo è stato 300 per il fumetto di Miller, le altre major hollywoodiane non possono stare a guardare.

In particolare, Columbia Pictures porterà al cinema John Hancock (o, forse, semplicemente Hancock), film che vedrà protagonista Will Smith.

Si tratta della storia di un supereroe in crisi, ormai una nullità agli occhi della gente. Dopo aver causato più danni che altro, ha finito per guardare i resti della propria supercarriera dal fondo di un abottiglia. Si deciderà a ingaggiare un pubblicitario per ripristinare la propria immagine; e mentre il pubblicitario lavora, il protagonista ha una relazione con sua moglie. Ovvio che la storia d'amore clandestina con l’avvenente casalinga non farà altro che portare caos in città.

Nel ruolo della moglie fedifraga avremo non proprio il ritratto della casalinga tipo, la conturbante Charlize Theron;  a meno di sorprendenti trasformazioni stile il Monster del 2003, dove Charlize, ingrassata e imbruttita, interpretava Aileen Wuornos, celebre serial killer.

Nel ruolo del PR tradito ci sarà l’attore trentottenne Jason Bateman, da noi semisconosciuto.

Will Smith lo vedremo il prossimo inverno al cinema con I am a Legend, adattamento dell’omonimo romanzo di Richard Matheson.

Ecco qualche immagine dal set.

Qui, da JustJared, il supereroe Smith è ancora nella sua fase depressiva, chiaramente attaccato alla bottiglia: justjared.buzznet.com/2007/07/07/will-smith-john-hancock/;

Mentre qui, da Popsugar, lo vediamo in tutta la sua supereroica grandeur; cavi di sostegno che verranno cancellati in post produzione a parte: popsugar.com/425791.

John Hancock approderà sugli schermi il 2 luglio 2008, per la regia di Peter Berg (The Kingdom).