Anche se raramente riusciamo a vederli, sono in mezzo a noi. Elfi, Gnomi, Nani, Fate, Spiriti Inquieti e tutte le altre creature che costituiscono il Piccolo Popolo continuano ad abitare la Terra e il nostro immaginario.

Per chi fosse interessato a conoscere meglio i membri dei Reami Incantati, ecco arrivare in libreria l’utilissima guida firmata da Dario Spada.

In realtà questo nuovo volume della collana Mondi Fantastici, Le creature del piccolo popolo, era già stato dato alle stampe da Armenia nel 1983, ma era ormai divenuto introvabile.

 

Milanese, classe 1951, Spada è sempre stato interessato a tematiche legate al mondo dell’occulto e dell’insolito. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose riviste di settore, fra cui Gli Arcani, Celtica, Il Giornale dei Misteri e Magiko Mondo.

Fra i suoi numerosi libri possiamo citare la Guida ai fantasmi d’Italia, pubblicata sempre da Armenia, e Il potere delle rune, scritto in collaborazione con Gabriele Carosi.

 

Fra i suoi interessi vi sono la storia e le origini dei vari movimenti esoterici, ma anche il folklore e le tradizioni popolari, con i loro racconti che parlano di gnomi, fate e folletti. Da questa passione è nato il volume che viene ora riproposto.

Strutturato come una “guida da campo”, questo testo consente di scoprire e riconoscere centinaia di personaggi bizzarri e curiosi, studiati nel loro habitat tradizionale. Per completare la narrazione di usi, costumi e leggende, e per farci conoscere meglio l’aspetto di tutti questi esseri difficili da vedere, c’è anche un ricco corredo iconografico.

 

Le creature del piccolo popolo, di Dario Spada (2007, Armenia, Collana Mondi Fantastici, pag. 384 – € 16,50)