Sono arrivati in libreria da qualche tempo due volumi fantasy editi dalla Fanucci. Il primo, inedito, è Viaggio nella metropoli oscura  di  Michael de Larrabeiti.

Chi sono i Borrible? Questi eterni ragazzi con le orecchie a punta che vivono in una Londra che possiamo definire alternativa? Tutto ci viene spiegato e raccontato da Michael de Larrabeiti nella trilogia a loro dedicata di cui in libreria troviamo il terzo capitolo: Viaggio nella metropoli oscura (Through the Dark Metropolis). Lo scorso anno sono stati pubblicati i primi due titoli: Attacco a Rumbledonia e Alla Riscossa.

Michael de Larrabeiti è nato a Lambeth (Londra) nel 1934, attualmente vive a Oxforshire. Dopo  vari spostamenti della famiglia a causa della guerra e dopo aver completato gli studi, ha fatto diversi lavori e un suo primo romanzo gli fu pubblicato nel 1972, ma è  diventato famoso con la pubblicazione della trilogia dei Borrible iniziata nel 1976, sino a oggi oltre a questa trilogia, ha scritto altri nove romanzi.

In Italia un solo suo racconto dal titolo Il platano e la fontana è stato inserito in Urania Fantasy 1994.

I Borrible vivono a Londra, sono degli emarginati, un poco trasandati ma intelligenti e arguti, quando girano per le strade le loro orecchie diventano appuntite proprio a significare la loro indipendenza. Risiedono in zone buie della città, vivono di espedienti e seguono loro leggi. Ma le autorità costituite non li sopportano, hanno addirittura formato all’interno della polizia un reparto speciale (i Rimbasbirri) che danno loro la caccia, e nel caso riescano a catturarne uno, gli tagliano le orecchie in modo da renderle normali. Questo fa si che i Borrible siano costretti a crescere e diventare dei normali bambini.

Molti particolari simpatici colpiscono il lettore: i Borrible non hanno nomi e se li devono “guadagnare” solo dopo essere stati protagonisti di un’avventura davvero speciale (il nome sarà in relazione all’avventura in questione).

Leggiamo la “quarta”

Battersea non è più un luogo sicuro per i Borrible. Guidati dal fanatico ispettore Sussworth, i Rimbasbirri incombono, decisi a eliminare i ragazzi dalle orecchie a punta dalla faccia della terra. Per stanare i Borrible, non si fermerebbero davanti a niente: sono perfino pronti a trasformare il cavallo Sam in cibo per gatti pur di farli uscire allo scoperto...

I Borrible decidono di mettere in salvo il loro amico a quattro zampe portandolo a Neasden, dove sperano che possa sfuggire alla caccia dei loro inseguitori: inizia così un difficile viaggio attraverso l’oscura metropoli di Londra che metterà a dura prova il coraggio e l’astuzia degli avventurieri.

Il secondo volume è la ristampoa della Spada della verità – volume 5  di  Terry Goodkind 

L’autore è troppo famoso per aggiungere altro alla sua biografia. La fantastica saga della Spada della verità è ormai arrivata, con Confessor, all’undicesimo volume. In Italia è stato pubblicato all’inizio di questa estate il decimo con il titolo Il Fantasma.

Ora la Fanucci sta ristampando l’intera saga nella collana Tif extra e questo quinto volume contiene l’intero romanzo L’anima del fuoco (Soul of the Fire).

la “quarta”

Per salvare Richard dalla peste, Kahlan è stata costretta a richiamare dal Mondo Sotterraneo i tre Rintocchi: Vasi, Sentrosi e Reechani. Queste creature magiche possiedono un potere molto particolare, che permette loro di prosciugare la magia presente nella dimensione in cui sono state liberate. Ma ora, a causa della loro presenza, i popoli delle Terre Centrali rischiano di perdere i poteri magici, e ciò non solo mette in pericolo la vita di ognuno ma favorisce anche l’oscuro disegno di Jagang, il malvagio imperatore dell’Ordine Imperiale, dominato da un odio assoluto e irrefrenabile per la magia. Kahlan e Richard, in parte responsabili della situazione e della minaccia che incombe sul loro mondo, sono gli unici in grado di fermare e rispedire nell’aldilà

i tre Rintocchi, e non vi è rischio o prezzo da pagare che non valga la salvezza delle Terre Centrali. 

Viaggio nella metropoli oscura (Through the Dark Metropolis, 1981)

di Michael de Larrabeiti

Traduzione Annalisa Di Liddo

Fanucci Editore, collana Ragazzi

pag. 471, euro 15,50

ISBN 978-88-347-1286-3

La spada della verità – volume 5° (Soul of the Fire, 1999)

di Terry Goodkind

Traduzione Nicola Gianni

Fanucci Editore, collana Tif extra

pag. 644, euro 14,90

ISBN 978-88-347-1315-0