La settima edizione di Romics si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2007 presso la Nuova Fiera di Roma, il nuovissimo e funzionale quartiere fieristico di Roma, situato sulla via Portuense, comodamente collegato tramite treno al centro città e alle principali stazioni, a pochissimi minuti dall’Aereoporto Leonardo Da Vinci.

Molte sono ovviamente le occasioni d'incontro, fra queste anche una tripla presentazione fantasy, domenica 7 Ottobre 2007, ore 17.00 con gli autori:

- Licia Troisi presenta "Le Guerre del Mondo Emerso", Mondadori

- Michele Giannone presenta "Il Segreto di Krune", Flaccovio

- Francesco Falconi presenta "Estasia", Curcio

I ROMICS D’ORO

Grandi maestri del fumetto internazionale partecipano a Romics e vengono insigniti con il Romics D’Oro.

I Romics D’oro 2007:

Regis Loisiel, una delle firme più particolari del fumetto francese, autore di Peter Pan e Emporio;

Gianfranco Manfredi, creatore di Magico Vento;

Syd Mead, il maestro degli effetti visuali, che ha lavorato a fianco di Ridley Scott nella creazione dell’universo di Blade Runner, tra le innumerevoli collaborazioni, lo studio per la serie cult giapponese Gundam;

Sergio Staino il grande autore satirico creatore di Bobo;

All'incontro dedicato a Sergio Staino sarà presente Francesco Guccini.

L'UNIVERSITA' DEL FUMETTO E DELL'ANIMAZIONE

Cuore dell’Università del fumetto e dell'animazione 2007 sarà un convegno, aperto a tutti i visitatori della manifestazione, dal titolo "L'era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile". Dal 4 al 7 ottobre negli spazi della Nuova Fiera di Roma direttori ed editori delle più importanti riviste a fumetti parleranno della loro esperienza tracciando la storia dei decenni Settanta e Ottanta, fondamentali per la crescita e il cambiamento del fumetto italiano. Hanno già aderito: Luigi Bernardi (Orient Express), Daniele Brolli (Valvoline), Sergio Loss (Lanciostory e Skorpio), Fulvia Serra (Linus, Alteralter e Corto Maltese), Roberto Rocca (Metal Hurlant e Totem), Rinaldo Traini (Comic Art e L'eternauta), Alvaro Zerboni (L'eternauta). Il convegno è a cura del Direttore Artistico Luca Raffaelli, del Direttore Organizzativo Sabrina Perucca e del Comitato Scientifico di Romics presieduto dai Professori Alberto Abruzzese e Orio Caldiron e composto dai Professori Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza.

Altri appuntamenti dell’Università saranno dedicati al mondo del doppiaggio italiano, con lezioni dedicate alla storia del doppiaggio e con la proiezione di un documentario realizzato da Gerardo Di Cola.

GLI EVENTI

CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI

Il Concorso Romics dei libri a fumetti, a cui partecipano le maggiori case editrici italiane, presenta un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia. Record di iscrizioni per l’edizione di quest’anno, sono pervenuti 59 libri da parte di 28 case editrici. Trovi nel link concorsi tutte le info.

 

LA SFILATA COSPLAY

La Sfilata Cosplay, in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito, è diventato l’appuntamento annuale del settore che richiama migliaia di giovani da tutta Italia. L’evento è realizzato in collaborazione con la TV giapponese Aichi Television di Nagoya, che organizza il World Cosplay Summit. Alla sfilata Cosplay di Romics vengono selezionati i rappresentati italiani per questa manifestazione, che si tiene ogni anno a Nagoya ed è la grande gara mondiale del Cosplay. Nel 2005 le 3 Cosplayer italiane selezionate a Romics hanno vinto il titolo mondiale del WCS. Nel 2006 i rappresentanti italiani hanno vinto il terzo premio. Nello WCS 2007, tenutosi lo scorso 5 agosto, le due rappresentanti italiane, hanno ottenuto un grande successo di pubblico e mediatico, attirando l’attenzione di Tv e giornali nazionali nipponici. Il prossimo Cosplay di Romics sarà il trampolino ufficiale di lancio per il WCS 2008. Trovi nel link eventi/cosplay tutte le info e il regolamento.

IL GALA DEL DOPPIAGGIO

Il Gran Gala del doppiaggio, con il Premio Romics Dd assegnato ogni anno alle migliori voci del doppiaggio italiano, che ha visto coinvolti e premiati nelle passate edizioni i maggiori protagonisti del doppiaggio italiano di film, telefilm e cinema d’animazione. Grande novità delle ultime edizioni è il conferimento del Premio Ferruccio Amendola assegnato da Rita Savagnone e dalla famiglia del grande attore e doppiatore.

  CONCORSO CASTELLI ANIMATI/TUTTODIGITALE

Per la sua settima edizione il Premio I Castelli Animati/Tutto Digitale verrà realizzato in collaborazione con Romics. Il Concorso Video è aperto a tutte le case di produzione e/o distribuzione di Home Video (DVD o VHS in edizione italiana).

     

KIDS AREA

Verrà allestita un’area speciale dedicata a bambini e ragazzi, con le seguenti attività:

- sala proiezioni non-stop con selezioni di film e serie adatti ai più giovani;

- laboratori di animazione

AREA ENTERTAINMENT

A Romics anche un’ampia area ludica, sempre ricca di iniziative con tornei, giochi di ruolo, videogiochi, presentazioni di numerose novità del settore, che ogni anno richiamano l’attenzione e la presenza di un numeroso pubblico. Quest’anno inoltre un grande ampliamento dell’area videogames, che costituirà quest’anno un vero e proprio salone.