Nella sua seconda edizione, il Festival di Folklore e Cultura Horror, in corso nell’imperiese dal 22 settembre al 9 dicembre, si appresta ad accogliere nel borgo di Dolceacqua un ospite di eccezionale importanza: il poliedrico artista britannico Dave McKean.

Punta di diamante del nutrito programma della manifestazione, McKean, noto al grande pubblico per essere il disegnatore di Batman Arkham Asylum e il “conceptual artist” di due film della saga di Harry Potter, arriverà  nella Val Nervia dall’Inghilterra appositamente per incontrare gli spettatori di Autunnonero e parlare, in due diversi incontri, sabato e domenica, del suo lavoro come regista e della sua mostra Whispers, allestita per tutta la durata della manifestazione nelle sale del castello di Dolceacqua. 

 Per gli appassionati del genere, McKean è molto più del disegnatore di “Batman Arkham Asylum” o del creatore dei disegni di personaggi e paesaggi dei film del maghetto più famoso del XXI secolo. Il poliedrico artista inglese è soprattutto un autore di fumetti, illustratore, regista e fotografo di grande importanza, la cui visionarietà ha raggiunto e rimodellato in questi ultimi dieci anni ogni ambito creativo dell’arte. Il suo lavoro viene esposto in tutto il mondo, in mostre che riscuotono sempre un eccezionale successo di pubblico, ma a Dolceacqua i visitatori potranno ammirare un’esposizione che non ha uguali, concepita personalmente dallo stesso autore per essere ospitata nelle sale dell’antico Castello dei Doria, appena restaurato. Affascinato dalle fotografie dell’antica fortezza, con le sue torri inquietanti e il suo fascino da letteratura gotica, Dave McKean ha deciso di accettare l’invito del Direttore Artistico di Autunnonero ad ambientare proprio nell’antico Castello una mostra speciale da lui intitolata “Whispers”.

Agli organizzatori di Autunnonero è venuto spontaneo cambiare per l’occasione la denominazione della prestigiosa sede espositiva in “Arkham Asylum”, il nome del manicomio dei nemici di Batman, Joker in primis, magistralmente illustrato proprio da Dave McKean nell’omonima storia a fumetti.  

 

Joker, di Dave_McKean
Joker, di Dave_McKean
PROGRAMMA del WEEKEND ARKHAM ASYLUM

SABATO 13 OTTOBRE 

Ore 16,00 - Sala di Vetro

Sussurri e Visioni. Il mondo onirico di Dave McKean I. 

Presentazione di Whispers, esposizione di disegni, dipinti, illustrazioni e fotografie e incontro con il suo autore Dave McKean. Con Andrea Ciccarelli, direttore editoriale della casa editrice saldaPress. 

Ore 18,00 - Visionarium

(Ingresso gratuito)

Miguel Mesas presenta il FanFilm Batman: Arkham Asylum. Seguirà incontro con il regista. 

Ore 22,45 - Cinema Cristallo

Mirrormask, di Dave McKean, Gran Bretagna/USA, 2005 (101 min) 

DOMENICA 14 OTTOBRE 

Dalle ore 11 alle ore 12,30 - Visionarium

Proiezione a rotazione dei FanFilm di Miguel Mesas Batman: Arkham Asylum, Bad Boy, Captain Harlock e Slained, the Horned God. 

Ore 15,00 - Sala di Vetro

Sussurri e Visioni. Il mondo onirico di Dave McKean II. Dalle graphic novel a Mirrormask. Viaggio nell’immaginario fantastico dell’autore di Batman Arkham Asylum. 

Dalle ore 18,00 alle ore 19,30 - Visionarium (Ingresso gratuito)

Proiezione a rotazione dei corti di Dave McKean.