E’ uscito il nuovo capitolo dell’interminabile e bellissima saga fantasy che ha contribuito a rinverdire i fasti letterari del fantasy medievaleggiante.

L’ombra della profezia segue Il Dominio della Regina, prima parte dell’opera che in America è stata pubblicata in un solo volume dal titolo A Feast for Crows.

Nel libro tradotto da Michela Benuzzi e da Alan Altieri, Martin continua la narrativa con la 'suddivisione geografica' vista nel Dominio della Regina": vedremo in azione lo Sterminatore di Re in crisi di coscienza,

la Regina Cersei in crisi politica, i famigerati uomini di ferro in attacco piratesco, la donna guerriera Brienne alla ricerca di Sansa Stark, il simpatico grassone Samwell Tarly dei Guardiani della Notte verso

la Cittadella dei maestri, la agguerrita Arya Stark nella città di Braavos, e strane vicende nel regno di Dorne, il più meridionale dei Sette Regni.

In chiusura di libro, Martin garantisce che in A Dance of Dragons, il testo su cui sta lavorando ora, torneranno tutti gli altri personaggi primari: Jon, Tyrion, Daenerys, etc. Non è ancora prevista la data di uscita.

La Quarta:

La Guerra dei Cinque Re ha finalmente raggiunto la sua conclusione e la regina Cersei, dopo la morte del figlio, domina come reggente su Approdo del re. Intanto il Trono di Spade, una delle cause scatenanti della guerra, rimane oggetto delle brame di pochi, ultimi aspiranti, ancora troppo deboli per poter avviare un conflitto. Ma come spesso accade dopo una lotta tanto sanguinaria, i superstiti, i fuorilegge, i rinnegati scampati al massacro prendono nuova forza e spadroneggiano sui deboli rimasti senza difese. Intanto, sullo sfondo, nuove alleanze si delineano tra le parti in lotta per il potere e, nel disastro lasciato dalla battaglia, nuove forze, alcune mai apparse, si preparano a una nuova devastante guerra per i sette regni.”