Belle (o brutte, a seconda dei punti di vista) notizie per i fan della saga letteraria di Dragonlance, prolifica e amata come poche altre, i cui personaggi hanno un posto d’onore nella letteratura di genere senza possibilità di smentita: è arrivato il trailer del film.

Già vi avevamo annunciato (notizie/8093) la presenza della storica autrice Margaret Weis (insieme, come i fan sanno a menadito, a Tracy Hickman) al nostrano, ormai strafamoso e imminente Lucca Comics & Games, in compagnia dello scrittore e lead designer Jamie Chambers, e di Michael Williams, autore delle poesie del primo ciclo di libri. Per l’occasione (orari e date al link di cui sopra), come già è successo alle convention americane GenCon e DragonCon, verrà proiettato proprio il trailer delle Cronache di DragonLance: i Draghi del Crepuscolo d’Autunno, destinato a quanto pare al mercato home video.

Ovviamente il filmato è già disponibile su YouTube; fonte a cui attinge, curiosamente, anche il sito ufficiale della pellicola: www.dragonlance-movie.com. Se c’era bisogno di dare un'altra aggiuntina di sapore artigianale a tutto il progetto, la cosa è riuscita. Ecco il filmato:

Sul misto di computer grafica e animazione, e l’impostazione fantasy classica-che-più-classica-non-si-può nel design dei personaggi, abbiamo avuto modo di ragionare più volte: notizie/7060/; notizie/7896/.

Lo stesso dicasi per il cast di doppiatori americani, di tutto rispetto: Kiefer Sutherland (24) è l’ambiguo mago Raistlin, Michael Rosenbaum (Smallville) è Tanis Mezzelfo, Lucy Lawless (la Xena televisiva) l’elfa Laurana, Michelle Trachtenberg (Buffy) la cameriera Tika; giusto per citarne alcuni.

Prodotto da prodotto da Toonz Animation, Commotion Pictures e Epic Level Entertainment, la regia del film è del televisivo Will Meugniot (X-Men e The Real Ghostbusters) e la sceneggiatura di George Strayton (Hercules: The Legendary Journeys).

Apre questo articolo una screencapture proprio di Raistlin, forse il personaggio più amato dai fan. E lasciamo a loro un giudizio.

Solo un appunto: pare che diverse major hollywoodiane abbiano a lungo accarezzato l’idea di portare il ritorno dei draghi a Krynn (la storia di DragonLance, appunto) sul grande schermo, con attori in carne e ossa e tanti soldi a disposizione. Alla fine al cinema è arrivata un’altra saga ad ampio respiro, una storia con fan più giovani, meno complessa nella sua mitologia, scritta da un ragazzino: Eragon. Quale delle due fatiche letterarie ha avuto più fortuna nella sua trasposizione cinematografica?