Atteso dai fan fin dagli albori della computer grafica, fin dai tempi di pellicole come DragonHeart e Dungeons & Dragons (i fan del primo portino pazienza per l'accostamento col secondo), finalmente arriva sugli schermi di casa nostra la trasposizione cinematografica di una delle saghe fantasy più amate di tutti i tempi. Attenzione però, perché le cose potrebbero non essere come molti si aspettavano.

Parliamo della saga letteraria di DragonLance, nata dalle penne incrociate di Margaret Weis e Tracy Hickman più di vent’anni fa.

Finalmente arrivano le prime immagini del film, una produzione animata che mischia computer grafica e disegno tradizionale. Le trovate in questa pagina del sito ufficiale, alla voce Creatures: www.dragonlance-movie.com/movie/gallery/.

Nessuna sorpresa per chi ci segue, il progetto ormai lo stiamo seguendo da mesi: notizie/6501/ notizie/7098; ma ancora molti hanno di che rimanere delusi. Post Signore degli Anelli cinematografico, le saghe fantasy candidate al grande schermo per un film con attori in carne e ossa, si sono sprecate. Molte sono arrivate alla meta, dalle Cronache di Narnia alla Bussola d’Oro, passando ovviamente per Harry Potter. Dragonlance è sempre stato una di quelle che un po’ tutti si aspettavano, perché in forma letteraria gode di milioni di fan; magari al posto di prodotti oggettivamente deludenti come Eragon. E invece Dragonlance, con l’adattamento delle Cronache di Dragonlance: I Draghi del Crepuscolo d’Autunno, romanzo che ha dato il via a tutta la saga,  si presenta a noi come un cartone animato a tecnica mista, che approderà, per giunta, direttamente sulle pur redditizie sponde del circuito home video. Tempo fa (notizie/6846/) la co-produttrice Cindi Rice ci assicurava che il taglio adulto dei libri non si perderà nel film, tutt’altro; lo stesso sceneggiatore, George Strayton (Hercules: The Legendary Journeys), grande fan della saga,  ha dichiarato di essere rimasto religiosamente fedele all’opera originale.

Tracy Hickman
Tracy Hickman
Gli imput che arrivano ai fan da questo Dragonlance animato lasciano, insomma, un po’ perplessi. Da una parte abbiamo bei nomi al doppiaggio, su tutti Kiefer Sutherland per la voce del “protagonista morale” della saga, il fragile, ambiguo, ambizioso mago Raistlin, idolo dei fan. Si aggiungono il Michael Rosenbaum di Smallville, che sarà il tormentato e fascinoso Tanis Mezzelfo, Lucy Lawless, che passerà dalla principessa guerriera Xena a dare la voce alla viziata elfa Laurana, e la sorellina di Buffy Michelle Trachtenberg, che farà parlare la procace cameriera Tika. L’animazione classica potrebbe essere in grado di rendere in modo efficace, romantico, i bei paesaggi che caratterizzano la storia: dalle case sui giganteschi alberi di Vallenwood a Solace, alle rovine di Istar, antica dimora del tempio dei Veri Dèi, ormai quasi dimenticati, passando per il regno elfico di Qualinesti.

Però il tutto ha il sapore di produzione a basso costo; quella della tecnica mista è una scelta coraggiosa ma pericolosa, e le immagini sopra linkate, per quanto gradevoli, non ci paiono colpire un granché dal punto di vista grafico; il design dei draghi, che ovviamente nella saga hanno enorme importanza, pare quanto mai banale e un po’ troppo cartoonesco. Non aiuta il tutto il fatto che il regista Will Meugniot si sia fatto le ossa nelle televisive a cartoni animati, da X-Men a The Real Ghostbusters (ma ha anche diretto Stargate: Infinity) e che la produzione più eclatante sul curriculum della Rice sia il già citato Dungeons & Dragons, film di solito accompagnato da aggettivi poco lusinghieri.

Sembra che alla colonna sonora sia dedicata particolare attenzione; a dirigere le musiche c’è Karl Preusser, che sta realizzando un tema specifico per ogni personaggio. Il fatto che sia prevista l’uscita di un CD della colonna sonora fa ben sperare. Non dovrebbero mancare una bella serie di ballate ed epici pieni d’orchestra. Senza dimenticare le liriche, i cui tesiti in parte saranno composti dallo stesso Hickman, pare molto coinvolto nel progetto. Qui di seguito le sue parole, in alto elfico e inglese, per la ballata che gli elfi di Qualinosti dedicano al loro figlio bastardo, l’eroe delle lance Tanis: 

Tha-la-si E-le-vas / The Road/Way Eternal

Ki Va-li-nost / Guides (all) home

Quen-ta so-la-ri nen heth y Thon / My the stars shine your way home

Val-thon-is eth / Exiles end

Ple-ni-sha-rei / Winter's close

Qual-i-a-reth / Spring bossoms

Sha-rei-a / Bringing breath to me.

Le Cronache di Dragonlance: i Draghi del Crepuscolo d’Autunno dovrebbe uscire per il circuito home video il prossimo inverno, prodotto da Toonz Animation, Commotion Pictures e Epic Level Entertainment. Nel cast dei doppiatori anche Mark Worden (il cavaliere di Solamnia Sturm), Jason Marsden (il Kender Tas), Rino Romano (il poderoso Caramon) e Fred Tatasciore (il vecchio nano Flint).