Dopo l’arrivo di una nuova trilogia letteraria (notizie/6272/), per mano degli autori originali, e l’annuncio del tanto atteso film (notizie/6049), i fan della saga fantasy di Dragonlance hanno di che tenersi occupati per ancora parecchio tempo.

Già sappiamo che al cinema si partirà con l’adattamento del volume che diede origine a tutto, I Draghi del Crepuscolo d’Autunno, primo della trilogia delle Cronache di Dragonlance.

E ancora, sappiamo che Paramaunt si è lanciata nel tanto accattivante quanto rischioso terreno dei film d’animazione per adulti, quando fin dal primo Signore degli Anelli cinematografico i fan si aspettavano un film con attori veri. Un po’ il contrario di quello che accade con la saga videoludica di Warcraft.

Ora arriva anche l’annuncio del doppiatore di uno dei personaggi più intriganti dell’epopea letteraria creata da Margaret Weis e Tracy Hickman: il fragile mago Raistlin.

Raistlin Majere
Raistlin Majere
A interpretarlo sarà Kiefer Sutherland, attore inglese figlio d’arte (suo padre è Donald Sutherland), al cinema in questi giorni con The Sentinel al fianco di Michael Douglas e tornato sulla cresta dell’onda dopo qualche anno in sordina con la bella serie televisiva 24. Un nome di tutto rispetto, dopo il Michael Rosenbaum di Smallville e la Xena televisiva Lucy Lawless, cui si aggiunge la sorellina di Buffy Michelle Trachtenberg.

Gli anglofoni lo sentiranno pronunciare le parole magiche con voce un po’ afona del tanto amato personaggio dalla pelle dorata e gli occhi a clessidra, intrisi di ambizione, ambiguità e gelosia verso il nerboruto fratello gemello Caramon.  Curioso notare che papà Donald era stato la voce del dottor Cid in un altro film d’animazione digitale: Final Fantasy: The Spirits Within.

Dragonlance ha milioni di fan in tutto il mondo, ha prodotto una quantità impressionante di libri scritti da tutta una serie di autori, fra cui dobbiamo citare almeno Richard A. Knaak (notizie/6003/).

L’attesa per i film è grande, almeno tanto quanto il timore che possa venirne fuori un’opera di bassa qualità. Intanto sul sito ufficiale possiamo trovare i primi concept art dei personaggi. Ci sono un draconiano, Tanis Mezzelfo e Sturm Brightblade. Carini, ma nulla di particolarmente diverso dagli storici copertinisti dei romanzi,  Larry Elmore e Clyde Caldwell (rubriche/5737).

Li trovate qui: www.dragonlance-movie.com/movie/gallery/.