Molto horror e tanta fantascienza, in rispetto della percentuale di produzione cinematografic e televisiva dedicata ai due generi, questa la programmazione che ha caratterizzato i primi periodi di Fantasy (canale 132 - solo su SKY), il canale televisivo dedicato all'horror, avventura, fantasy e fantascienza che ha iniziato le trasmissioni nel Maggio 2006.

Finalmente il palinsesto comincia a popolarsi di produzioni che guardano il fantasy più da vicino. Il periodo preso in esame è quello natalizio.

Ecco cosa ci attende

sabato 1 dicembre alle 17.40

Arabian Nights Parte I

sabato 8 dicembre alle 17.40

Arabian Nights Parte II

Un adattamento magico e pieno di accadimenti del classico Arabian Nights (Le mille e una notte)

Dopo aver ucciso sua moglie perché ha saputo che lo tradiva con suo fratello, l’insonne e quasi impazzito sultano Schahriar (Dougray Scott) è costretto dalle usanze a risposarsi. Sebbene pianifichi di strangolare la sua fidanzata Scheherezade (Mili Avital) durante la loro prima notte, l’ammaliante Scheherezade riesce a distrarlo con i suoi racconti:

Ali Baba (Rufus Sewell) supera in astuzia un ladrone dopo aver ascoltato per caso la password per la sua caverna del tesoro; Aladino (Jason Scott Lee) deve confrontarsi con l’ingannevole genio della lampada; un sultano appassionato di scherzi gioca pericolosamente a scambiarsi di ruolo con un mendicante; tre fratelli devono provare al padre malato il loro valore al comando perlustrando il reame nel passato.

Scheherezade – la cui vita dipende dal tenere avvinto il suo pubblico – tesse racconti tragici, comici, magici e caotici in un’avventura di fantasia realizzata con stravaganza.

Sabato 15 dicembre alle 17.40

Journey to the Centre of the Earth Parte I

sabato 22 dicembre alle 17.40

Journey to the Centre of the Earth Parte II

Basato sul classico di Jules Verne (Viaggio al centro della terra), questa storia pulsante e piena d’azione è un’indimenticabile avventura senza tempo.

Un’avventura nel centro della terra, un luogo dove ancora vagano dinosauri e dove la minaccia del pericolo è sempre imminente.

Il Dr. Theodore Lytton (Treat Williams), un coraggioso scienziato, è alla testa di una spedizione partita alla ricerca del marito scomparso della bella e ricca Alice Hastings. Raggiunto dallo scaltro ma inesperto nipote Jonas (Jeremy London), e dalla guida McNiff, il team discende nelle soffocanti e inesplorate profondità della terra.

In questo mondo sotterraneo, dove prosperano feroci dinosauri, trovano il forzuto e intraprendente Casper Hastings (Bryan Brown) a capo di una civiltà umana primitiva. Inimicatasi un villaggio vicino e anche i Sauroidi, una razza di rettili umanoidi, la gente di Casper è sull’orlo di una guerra.

Nel tentativo di ritornare alla superficie, le vite del gruppo sono minacciate da selvaggi guerrieri tribali, predatori assetati di sangue, e dai terrificanti Sauroidi.

Lunedì 24 dicembre

La notte di Natale è caratterizzata dalle tre puntate della popolarissima saga “l’oriente incontra l’occidente” Maharaja’s Daughter, dalla ammaliante storia d’amore The Princess and the Pauper, e dalla prima visione Fantasy In Search of the Jewel of Polaris: mysterious museum. 

Natale, martedì 25 dicembre

Il giorno di Natale, le cinque puntate della favola fantasy The Cave of the Golden Rose (Fantaghirò).

Con streghe, maghi, animali parlanti, re e regine, l’amata serie italiana di film con Alessandra Martines nei panni di Fantaghirò, una principessa ribelle che si traveste da cavaliere per combattere il nemico di suo padre.

Mercoledì 26 dicembre

Nello spazio di un giorno, Fantasy si muove dall’antico Egitto di Seventh Scroll, alla Siria del presente di Treasure of Damascus, e ancora indietro nel tempo fino all’Alaska del 19° secolo in Call of the Wild.

domenica 30 dicembre alle 18:40

In Search of the Jewel of Polaris: mysteious musem

Mentre visitano un museo, due fratelli sono magicamente trasportati nel tempo fino ad un villaggio del 17° secolo, dove si trovano a contendere al malvagio stregone Falco (Adrian Neil) lo scomparso gioiello di Polaris. La preziosa gemma possiede poteri che potrebbero riportarli a casa, ma potrebbero anche dare al terribile Falco poteri illimitati.

Domenica 30 dicembre dalle 20:10

Mists of Avalon

Tutti i quattro episodi

Il premio Oscar Anjelica Huston, l’Emmy Award Julianna Margulies, e  Joan Allen, nominata a sua volta per l’Oscar, sono protagoniste in questo intrigante versione della leggenda di Re Artù, che rivela l’affascinante potere di controllo delle donne che sono dietro al trono.

Sull’isola di Avalon, avvolta nella nebbia, la gran sacerdotessa Viviane cerca di salvare il culto pagano allevando un re che aderirà sia al credo della Madre Terra sia alla Cristianità – suo nipote Artù.

Lunedì 31 dicembre, alle 15:00 

Sinbad e l’occhio della tigre

In questa avventura basata sulle imprese del mitico marinaio de “le mille e una notte”, Sinbad (Patrick Wayne, figlio del più celebre cowboy di Hollywood John Wayne) è arruolato da una principessa per aiutare suo fratello a liberarsi di una maledizione a causa della quale si sta gradualmente trasformando in una scimmia. Lui sta per salire al trono, ma una strega malvagia gli ha fatto un maleficio nella speranza che invece suo figlio possa divenire re.

Un film di culto che vanta magnifici effetti creati dall’inimitabile maestro animatore Ray Harryhausen. Le sue creazioni nel film includono una tigre dai denti di sciabola, un babbuino giocatore di scacchi, un tricheco gigante e tre demoni cattivi.

1° gennaio 2008, alle 15:25

Gli Argonauti

Gli Argonauti è largamente considerato tra i più importanti traguardi raggiunti dagli effetti speciali della cinematografia del 20° secolo. Nel film, il leggendario eroe greco Giasone guida un gruppo di intrepidi avventurieri nella pericolosa ricerca del Vello d’Oro. L’avventura comincia quando l’esploratore senza paura Giasone ritorna nel regno di Tessali per salire al trono, come di diritto, ma gli déi proclamano che egli debba prima trovare il magico Vello d’Oro. Su consiglio di Era, la regina degli déi, Giasone recluta i coraggiosi Argonauti come equipaggio della sua nave e insieme partono per il loro movimentato viaggio

Lungo la via incontreranno una  varietà di creature mitologiche, come l’enorme dio bronzeo Talos, le Arpìe dall’aspetto di pipistrello, l’Hydra dalle sette teste di rettile, e un esercito di scheletri armati di spade e scudi.