Come tutti i nostri lettori sanno lo scorso 16 settembre il grande cuore di Robert Jordan ha cessato di battere, era stato colpito da una malattia rara ma che non da speranze. il nostro grande dispiacere in questi giorni viene attenuato in minima parte dall'arrivo dell’ottavo volume della sua grandissima e avvincente saga: Il sentiero dei pugnali.

James Oliver Rigney questo è il vero nome dell’autore nasce nel 1948 a Charleston. Si laurea in fisica presso il Citadel Military College e successivamente partecipa alla Guerra del Vietnam dove viene decorato per ben tre volte.

Agli inizi degli anni ottanta inizia la sua carriera di scrittore con una serie di romanzi, dodici, dedicati a Conan.

Nel 1990 scrive  L’occhio del mondo (The Eye of the World) il primo romanzo del grande ciclo La Ruota del Tempo. Una saga fantasy veramente imponente arrivata al dodicesimo volume che purtroppo è rimasto incompiuto, ma l’autore, con vero atto d’amore verso i suoi affezionati lettori, ha lasciato precise e dettagliate istruzioni in modo che sia possibile completare il romanzo.

Dietro richiesta di Robert Silverberg, Jordan ha scritto un racconto, che è una prequel al ciclo,  inserito poi nella antologia Legends con il titolo Nuova primavera (New Spring). Il volume è stato pubblicato dalla Sperling & Kupfer. Successivamente questo racconto, debitamente ampliato è stato pubblicato come romanzo.

Per completezza riportiamo i titoli della saga:

1. The Eye of the World (1990) - L’occhio del mondo

2. The Great Hunt (1990) - La grande caccia

3. The Dragon Reborn (1991) - Il drago rinato

4. The Shadow Rising (1992) - L’ascesa dell’ombra

5. The Fires of Heaven (1993) - I fuochi del cielo

6. Lord of Chaos (1994) - Il signore del caos

7. A Crown of Swords (1996) - La corona di spade

8. The Path of Daggers (1998) - Il sentiero dei pugnali

9. Winter's Heart (2000)

10. Crossroads of Twilight (2002)

New Spring: A Wheel of Time Prequel (2004) – Nuova primavera (prequel)

11. Knife of Dreams (2005)

12. A Memory of Light (incompiuto);

 

la “quarta”:

All’orizzonte si profila la minaccia di una nuova invasione del mondo da parte dei Seanchan, una razza di conquistatori il cui arsenale comprende rettili volatili cavalcati da uomini, e schiave dalle abilità magiche più potenti dei soldati più forti, molti dei quali si sono uniti all’esercito dei Seanchan spinti dalla paura che suscita in loro il Drago Rinato La magia di Rand al’Thor continua a mettere in pericolo le persone a lui care, accrescendo il timore di essere condannato a distruggere chiunque ami Egwene intanto continua a consolidare il proprio potere come ‘vera’ Amydin, avvicinandosi sempre più a Tar Valon e all’inevitabile confronto con Elaida 

 

Il sentiero dei pugnali (A Path of Dagger, 2007)

Robert Jordan

Traduzione Nello Giugliano

Fanucci Editore, collana Immaginario fantasy

pag. 840, euro 25,00

ISBN 978-88-3471358-7