In russia è uscito il 1 gennaio 2006, negli USA il 1 giugno 2007 e finalmente è arrivato anche il momento dell’esordio italiano. I Guardiani del Giorno è secondo capitolo della trilogia fantasy/horror tratta dai romanzi di Sergei Lukyanenko e proseguio dei Guardiani della Notte, pellicola che ha avuto il pregio di fare discutere e dividere nettamente sostenitori e detrattori.

 

Il film si apre con spettacolari scene di battaglia dell’esercito di Tamerlano impegnato nell’Iran del nord a trovare il punto debole nelle mura della città che lo separano dal suo obiettivo. Per arrivarci deve combattere contro corvi che si trasformano in guerrieri, e ingannare la morte stessa. E’ tutto scritto nel libro che Svetlana legge ad Anton, ancora una volta coinvolto nell’antica guerra tra le forze della Luce e dell’Oscurità. Il conflitto sta portando a risultati drammatici. Ogni versante ha ormai tra le sue fila un potente Eletto, che si dovrà scontrare con il suo avversario.

Da una parte il figlio di Anton, Egor, che fa parte degli Esseri oscuri, mentre l’interesse amoroso di Anton, Svetlana, è la speranza degli esseri della Luce. Ma è solo l’inizio dei suoi problemi: Anton è infatti in fuga dopo essere stato accusato di omicidio. Le cose peggiorano e solo l’antico Gesso del destino può salvare la situazione, ma purtroppo è scomparso centinaia di anni fa…

 

La critica ha accolto con favore la pellicola (65% secondo Rottentomatoes), gli spettatori hanno gradito (78% per Rottentomatoes, 7 su 10 per Imdb) e hanno portato nelle casse delle sale in cui è stato proiettato un totale di 38,3 milioni di dollari, meglio di quanto aveva fatto registrare il primo capitolo della saga: 33,8 milioni.