Wesley Gibson, venticinque anni, è un giovane schiacciato dalla quotidianità: la sua fidanzata lo ignora continuamente, il suo capo è peggio di un cane rabbioso che gli abbaia contro a ogni ora del giorno. Quando il ragazzo pensa che la vita non potrebbe peggiorare ecco che l'incontro con la misteriosa Fox e la misteriosa morte di suo padre lo costringono a ricredersi.

La sexy e letale Fox offre a Wes una via per cambiare la sua vita. Come? Insegnandogli a usare i poteri che il ragazzo non sapeva di avere, offrendogli l'opportunità di entrare a far parte della Fratellanza, società segreta composta da assassini che per secoli hanno portato a termine sentenze di morte pronunciate dal Fato, e di vendicare suo padre.

Seguendo gli insegnamenti di Sloan, enigmatico capo della Fratellanza, Wes in breve tempo raggiunge la piena padronanza dei suoi poteri e la consapevolezza che lui solo è in grado di controllare il proprio destino.

Ancora una volta Timur Bekmambetov (I guardiani della notte e I guardiani del giorno film/5579/notizie/8204/) si mette alla prova con un film fantastico dalle tinte scure, un fantasy metropolitano violento in cui il bene e il male si fondono dando vita a diverse sfumature.

Archiviato, solo momentaneamente, il progetto del terzo film tratto dall'opera di Sergei Lukyanenko (I guardiani del crepuscolo, atteso per il 2009) il regista russo si misura con la graphic novel Wanted che lo scozzese Mark Millar ha pubblicato in sei albi con la Top Cow tra il 2003 e il 2004.

Protagonista di questa pellicola attesa nei cinema nell'estate 2008 è James McAvoy (Becoming Jane, L'ultimo re di Scozia e Wimbledon), accanto al quale vedremo Morgan Freeman, nei panni di Sloan, Angelina Jolie,

in quelli di Fox, e Tecence Stamp (il generale Zod di Superman II, il Cancelliere Valorum di Guerre Stellari Episodio I e Stick di Elektra).

 

Per il giovane McAvoy partecipare al film ha significato la realizzazione di un sogno.

"In me c'è un bambino di quattordici anni. Quel bambino guardava Arma letale e Michael J. Fox in tutti i Ritorno al futuro, e lui era così atletico in quei film, saltava dietro a più cose lui di quanto abbia fatto Mel Gibson in tutti e quattro gli Arma letale. Ho pensato che questa era la mia possibilità di saltare dietro alle cose. Nel film mi è capitato di saltare da un ponte a un certo punto e mi è piaciuto molto. Michael J. Fox saltò sul tettuccio della DeLorean, e io salto da un ponte."

Wanted uscirà in Italia con il titolo Scegli il tuo destino il 2 luglio.