Sono dodici i film tra i quali i giurati del Premiol Oscar sceglieranno le probabili tre nomination. La lista comprende:

Alvin and the Chipmunks,

Alvin, Simon e Theodore, tre roditori antropomorfizzati adottati da Dave Seville, uno scrittore di musical spiantato, sbarcano sul grande schermo dopo aver divertito tre generazioni di fan. La loro band di successo, I Chipmunks, giunge per la prima volta in Italia negli anni 60, e successivamente negli anni 80.

Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters, n film che racconta le origini dell'Aqua Teen Hunger Force (Master Shake, Frylock e Meatwad). Dalla famosa(in patria, da noi non è mai andata in onda) serie televisiva.

Bee Movie,

Scritto, prodotto e interpretato dal popolare attore del Saturday Night Live Show Jerry Seinfeld, il film, vede come protagonista una divertente ape, Barry per l’appunto, che mentre esplora il mondo esterno alla sua colonia decide di fare causa agli umani, accusati di di consumare la risorsa principe delle api, il miele!

Beowulf,

adattamento del celebre poema epico dove vediamo i protagonisti recitare in Performance Capture guidati dalla sapiente regia di Robert Zemeckis (Forrest Gump, Polar Express). La sceneggiatura è di Roger Avary (Pulp Fiction) e Neil Gaiman (Stardust).

I Robinson, una famiglia spaziale (Meet the Robinsons),

E' la storia di un'amicizia tra il brillante ragazzino Lewis e il misterioso Wilbur Robinson, un giovane che vive nel futuro. Insieme viaggeranno nella macchina del tempo, in un nuovo ed emozionante mondo che ripercorre in qualche modo le mosse del celebre Ritorno al futuro.

Persepolis,

Persepolis è il primo fumetto iraniano mai pubblicato, e un film d'animazione che rappresenta la testimonianza ironica e appassionata di come si riesca a sopravvivere ai cambiamenti che una dittatura apporta alla vita quotidiana.

Presentato al Festival di Cannes 2007 ha vinto ad ex aequo con Stellet licht il Premio della Giuria.

Ratatouille,

Remi, topino dall’olfatto finissimo e dalle superiori capacità culinarie, lotta contro il destino che ha fatto di lui un simpatico animaletto peloso che non può indossare un cappello da cuoco. Sfidando il fato, gli uffici d’igiene e le ire di cuochi professionisti, Remi si istalla in modo permamente sotto quel cappello da cuoco, e da lì dirige le azioni dell’impacciato Linguini, che grazie al topino diventa uno chef rinomato.

Shrek the Third,

terza puntata della saga fantasy che vede protagonista il politacally incorrect orco verde, questa volta alle prese con i problemi della paternità e di responsabilità troppo grandi per lui. Riuscirà a trovare il giovane Arthur e a insediarlo su trono salvando così la tranquillità.

The Simpsons Movie,

giallo, sporco e con un cervellino piccolo così, ma irresistibile e irrefrenabile. Omer e famiglia sono coinvolti in grave incidente alla Centrale Nucleare. La causa, manco a dirlo, è lo stesso Omer che dovrà porre rimedio alla catastrofe.

Surf's Up,

ancora pinguini alle prese con il tema della diversità. Dopo aver cercato la via del ballo, i simpatici pennuti cavalcano le onde per raccontarela storia di Cody, giovane promessa del surf e del precettore Big Z

Tekkonkinkreet

Tekkonkinkreet racconta le avventure di Black e White, due orfani che si fanno largo tra le strade di Treasure Town, abbattendo chiunque intralci la loro strada; ma un giorno appaiono alcuni misteriosi imprenditori con l’intento di voler radere al suolo il quartiere per farne un parco divertimenti. Da questo momento Black e White diventeranno i loro più grandi avversari…

TMNT.

Dopo aver sconfitto il loro nemico di sempre, il diabolico Shredder, le Tartarughe sono cresciute lontane l’una dall’altra e il saggio topo Sprinter, mentre cerca di riunirle, scopre con preoccupazione che stanno apparendo strane creature a New York City. Il magnate della tecnologia Maximillian J. Winters sta raccogliendo un esercito di antichi mostri e solo una squadra di super-ninja può fermarli: Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello!

Le nomination dell'Academy Awards numero 80 saranno annunciate il 22 gennaio 2008