A Very Jonas Christmas Movie è un film "powered by Jonas", come dice uno dei titoli iniziali e per l’occasione viene pubblicato anche il nuovo album dei Jonas Brothers. I fratelli Kevin, Joe e Nick Jonas, interpretati dagli stessi musicisti che si sono fatti conoscere proprio grazie alle serie Disney, si riuniscono in un film che segue il canovaccio narrativo di tante pellicole natalizie. I protagonisti vivono un momento di tranquillità, nel loro caso alla fine di un lungo tour, pregustando le vacanze e l’attesa gioiosa di passare Natale con la famiglia. Come tradizione vuole, una serie di imprevisti impedisce loro di arrivare a casa per tempo, o quantomeno li fa rischiare di non riuscirci. A rendere tutto ancora più fiabesco si inserisce persino un tocco di magia. 

A Very Jonas Christmas Movie.
A Very Jonas Christmas Movie.

È un film natalizio al cento per cento, e presto si capisce perché: il Natale in famiglia, il viaggio pieno di ostacoli e momenti di crescita personale creano dinamismo alla storia. Tra un imprevisto e l’altro, i fratelli imparano a conoscersi meglio, a nascondere o rivelare piccole verità, e a capire cosa è davvero importante. In ogni commedia natalizia c’è sempre una base di imperfezione da smussare per arrivare, naturalmente, alla soluzione finale: superare le difficoltà, chiarire le incomprensioni e ritrovare l’unione familiare. Non è uno spoiler, questo tipo di storie vanno sempre così, è il come si arriva alla fine che vale il viaggio.

A Very Jonas Christmas Movie.
A Very Jonas Christmas Movie.

Atmosfera e musica

Ciò che conta è come la storia viene raccontata. Al timone c'è Jessica Yu, mentre la sceneggiatura è di Isaac Aptaker ed Elizabeth Berger, che hanno lavorato, tra le altre cose, su alcuni episodi della serie This is us, ottenendo molti premi dalla critica. Sono autori che sanno trattare piuttosto bene i drammi familiari corali. Questo film, invece, è una vicenda sopra le righe, intrisa di magia, popolata da tanti personaggi famosi e adatta a un pubblico familiare. Intrattiene, scorre veloce e diverte, anche se non è niente di trascendentale rispetto ad altre commedie natalizie forse più raffinate e meglio strutturate. I momenti chiave vengono ovviamente enfatizzati dalle canzoni piacevoli e orecchiabili, che arrivano con il tempismo dei musical, ma a differenza di questo genere non estraniano totalmente dall’azione con balli e coreografie evidenti.

A Very Jonas Christmas Movie.
A Very Jonas Christmas Movie.

Per i fan dei Jonas Brothers

Se siete fan dei Jonas Brothers, o amanti della musica in generale, questo film ha una marcia in più rispetto alle classiche commedie natalizie, poiché i fratelli cantano spesso. Le canzoni si legano all’uscita del loro ultimo album, arrivato dopo la loro reunion. Gli appassionati del gruppo troveranno anche molti piccoli riferimenti al loro passato che renderanno la visione ancora più gustosa.

Se invece non avete mai seguito i Jonas Brothers ma cercate semplicemente un film leggero e spassoso da guardare in un clima natalizio, A Very Jonas Brothers resta comunque una scelta simpatica e adatta per trascorrere un po’ di tempo in compagnia.