Siamo al secondo appuntamento con i ragazzi partiti alla ricerca di un favoloso tesoro nascosto da un feroce pirata, che Chris Archer  ci ripropone nel romanzo L’occhio dell’eternità.

Nel primo capitolo, dal titolo La città segreta conosciamo i protagonisti che sono dei ragazzi che trovano nella soffitta di casa di uno di loro, una vecchia mappa e così inizia una caccia al tesoro che li condurrà nell’intricata rete sotterranea di tunnel che si snoda sotto la loro città, fra trappole mortali e incontri misteriosi sulle tracce del tesoro di Capitan Kidd.

In questo romanzo George ha trovato il diario del pirata e ha  la prova che il tesoro esiste realmente però gli mancano alcune mappe con le indicazioni precise. Questa volta non sarà l’Uomo Talpa, un abitante dei tunnel a mettere i nostri amici nei guai ma sarà una persona assolutamente insospettabile.

La serie “Pirates” si compone dei seguenti titoli:

The Secret City - La città segreta

Eye of Eternity - L’occhio dell’eternità

Dead Man's Chest

The Last Clue

Un brano del romanzo:

I quattro amici rimasero a fissare la caverna.

" - Caspita! - esclamò Derrick fischiando sommessamente. — Guardate quei coltelli.

— Sciabole — lo corresse George. Davanti a loro, a pochi metri di distanza, oscillavano due armi dalle lame ricurve. Una pendeva dal soffitto, l’altra era sistemata sull’asse di legno che spuntava dal terreno ed erano in qualche modo collegate. George non riuscìva a scorgere altro.

Le sciabole avevano iniziato a oscillare a causa delle vibrazioni prodotte dai movimenti dei ragazzi.

— Pazzesco — commentò Renee.

— Il tesoro deve per forza essere qui dentro — disse Shannon.

— Altrimenti perché Kidd si sarebbe dato tanto da fare per proteggerlo?

Nel punto più lontano della Caverna c’era uno scheletro..."

la “quarta”

Cinque ragazzi, una mappa segreta, una pietra preziosa sepolta nei sotterranei di New York.

George e i suoi amici hanno trovato la prova che il tesoro di Capitan Kidd esiste davvero. Non resta che andare a prenderselo! Ma attenzione, le misteriose gallerie che si snodano sotto la città possono trasformarsi in trappole mortali

 

Pirati – L’occhio dell’eternità di Chris Archer (Eye of Eternity, 2003, Traduzione Matilde Macaluso,, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pag. 185, euro 14,90)

ISBN 978-88-384-5408-0