«È un bel pomeriggio d’inverno per Peter e la sua nuova amica Kate. Il padre di quest’ultima, un noto scienziato, ha infatti portato i due in visita al laboratorio in cui lui sta facendo degli esperimenti sull’anti-gravità per conto della NASA. Nell’eccitazione del momento, però, succede qualcosa… Qualcosa che trasporta Peter e Kate in un bel giorno di primavera del 1763.»

«Lo sconcerto iniziale è grande, ma lascia subito il posto alla paura perché un losco figuro si avvicina ai due ragazzi e cerca di ucciderli. Per fortuna, nascosto tra i cespugli lì accanto, c’è Gideon, un ex tagliaborse, che riesce a mettere in fuga il malfattore e si offre di fare da guida ai due giovani “sperduti”, accompagnandoli a casa della sua padrona.»

«L’incontro-scontro di due mondi – quello del XVIII secolo e quello contemporaneo – per Peter e Kate sarà foriero di sorprese, rivelazioni e soprattutto avventure: dovranno piegarsi a "strane" usanze nel vestiario e nel cibo, saranno presi in ostaggio da un famoso (e famigerato) predone, scamperanno per un pelo alla prigione e alla gogna, incontreranno nientemeno che il re e, soprattutto, verranno misteriosamente perseguitati dall’uomo che intendeva ucciderli e che non

The Tar Man
The Tar Man
sembra affatto intenzionato a desistere. Intanto, nel XXI secolo, si sta scatenando una massiccia caccia all’uomo per scoprire chi ha rapito Peter e Kate o, almeno, per capire dove sono finiti i due ragazzi…»

 

Primo volume di una inedita trilogia, Gideon il tagliaborse (Gideon the Cutpurse, 2006) è un romanzo in bilico tra passato e presente, spada e magia. Attualmente è uscito solo il primo volume di questa saga che ha tuttavia riscosso un buon successo. L’autrice, Linda Buckley-Archer, è nata nel Sussex e ha trascorso gran parte della sua giovinezza nello Staffordshire, prima di stabilirsi a Londra, dove vive tuttora con il marito e coi due figli.

Ha insegnato francese all’università per molti anni, un’occupazione che oggi ha abbandonato per diventare scrittrice e sceneggiatrice a tempo pieno. Esattamente un mese fa è uscito nei paesi anglofoni il seguito di questo primo volume, intitolato The Tar Man (settembre, 2007).

 

Gideon il tagliaborse di Linda Buckley-Archer

(Gideon the Cutpurse, 2006);

Casa editrice Nord, 2007;

Pagine: 380; € 18.60