Se durante l'anno parlare di fiabe è buona consuetudine, e a questo

pensa periodicamente FantasyMagazine, sotto Natale anche le altre testate si sentono irresistibilmente attratte dal fascino di questa forma espressiva della fantasia e allora articoli e sondaggi in materia diventano la regola.

Scopriamo così che una recente consultazione, commissionata dal settimanale di letteratura Buecher (in Tedesco 'Libri') su un campione di mille Tedeschi sopra i 18 anni, rivela una predilezione per la favola di Biancaneve: in quel Paese la fanciulla è conosciuta con un nome dal suono molto meno zuccheroso di Schneewittchen, ma ugualmente fa strage di cuori romantici, dal momento che è stata indicata dal 13% degli intervistati.

In seconda posizione pari merito troviamo invece Cenerentola e Hansel e Gretel (entrambe all'8% delle preferenze).

Oltre a essere la più amata, la storia della principessina perseguitata dalla matrigna cattiva e salvata, nella versione dei fratelli Grimm, per ben due volte dai nanetti e in ultimo dal Principe Azzurro,  è anche la più conosciuta (51% del campione intervistati).

Seguono, a livello di popolarità ancora Hansel e Gretel (con il 44%) e al terzo posto Cappuccetto Rosso (32%).

Non molto lusinghiero però, il dato di chiusura del sondaggio, che rivela come il 55% dei Tedeschi intervistati  dichiari di non aver letto fiabe, né per se stessi né per altri, nel corso dell'ultimo anno.