A poco più di due mesi dall'inizio della protesta degli sceneggiatori americani, scesi in sciopero per costringere le società di produzione televisive e cinematografiche a riconscere agli scrittori un utile percentuale sui prodotti realizzati per internet e new media, la situazione dell'industria dell'intrattenimento americana non accenna a migliorare.

Se i primi a farne le spese sono stati i telespettatori, a causa di show e telefilm sospesi, ora la contestazione degli aderenti al WGA, l’associazione degli autori di spettacolo e sceneggiatori per piccolo e grande schermo, inizia a produrre i suoi effetti anche sul grande circo cinematografico, effetti che vanno dalla cancellazione della cerimonia per la consegna dei Golden Globe a ritardi nella lavorazione delle pellicole.

Nello specifico, secondo quanto riportato dal sito scifi.com, la Warner Brothers con una nota ha annunciato uno slittamento dell'uscita prevista per il sequel di Superman Returns e Justice League of America. Il ritardo è stato imputato a cause differenti.

Nel caso di Superman 2, il cui titolo provvisorio sembra essere Superman: Man of Steel, date le defezioni di Michael Dougherty e Dan Harris sceneggiatori della prima avventura e le voci non confermate di un possibile abbandono del regista Bryan Singer, la casa di produzione sembra trovarsi con un pugno di mosche in mano e la necessità di ricostruire un cast tecnico dal nulla.

Per quanto riguarda il film diretto da George Miller, invece, il ritardo sembra essere legato al desiderio del regista di rivedere il copione scritto da Kieran Mulroney e Michele Mulroney.  

Nel caso in cui la Warner Bros. non decida di cominciare a girare il film con uno script provvisorio, l'inizio delle riprese di JLA sembra essere stato fissato per giugno 2009, sempre che si raggiunga nel frattempo un accordo con gli sceneggiatori, che non scendano in sciopero anche gli attori e che non si rivelino più accurate le notizie diffuse da diverse agenzie di stampa secondo le quali i lavori per la realizzazione del film sarebbero stati definitivamente interrotti.