Con tipico piglio all american, un'ondata di supereroi targati DC Comics, per decenni l'altra metà del cielo fumettistico insieme alla Casa delle Idee Marvel, si appresta a invadere il grande schermo. Siamo passati per i recenti, rinnovati Batman e Superman di celluloide, il primo di sicuro un grande successo, il secondo un po' meno ma acclamato dalla critica; già sappiamo dell'arrivo della tanto sbandierata Justice League of America (JLA), il supergruppo DC per eccellenza, sotto la (si spera) sapiente regia di George Miller (La storia Infinita 2, Happy Feet), per la sceneggiatura di Kieran e Michele Mulroney (Mirrors) e i soldini di Warner Bros. (htnotizie/7996/).

Alla nutrita schiera di nomi che concorrono ogni giorno al ruolo della donna del gruppo, l’olimpica Wonder Woman, una sequela di forme mozzafiato che farebbe invidia a qualsiasi concorso di bellezza, da Jessica Bell (già scartata: notizie/8000/), passando per Teresa Palmer (The Grudge 2), Mary Elizabeth Winstead (Grindhouse), Minka Kelly (The Kingdom) e Adrianne Palicki (Supernatural), si aggiunge la quasi nostrana (nel senso che nel nostro paese di tempo ne ha passato parecchio) Megan Gale, come ci fa sapere il britannico Daily Thelegrap (www.telegraph.co.uk).

 

Per capire chi potrebbe interpretare il resto del supergruppo (della Justice League al cinema faranno parte anche Batman, Superman, Acquaman, Lanterna Verde e il supervelocista Flash) ci troviamo per le mani tutta una serie di annunci più o meno ufficiali di spin off e pellicole varie ispirate ai personaggi DC.

Megan Gale nel ruolo di Wonder Woman?
Megan Gale nel ruolo di Wonder Woman?
Si comincia da Flash, che potrebbe essere il protagonista di un film tutto suo, legato a doppio filo alla pellicola sulla JLA. Dietro la macchina da presa, sempre che si riesca a riprendere l’inafferrabile Wally West (il nome “civile” di Flash, questa la versione scelta nella complicata cosmogonia DC), dovrebbe esserci David Dobkin, già alla regia per titoli come Wedding Crashers, Fred Claus; e se vi sta venendo in mente Troy McClure, niente di strano. I fan dei Simpson sanno di cosa stiamo parlando. The Flash, con l’articolo che fa tanto cool, sarà il titolo della pellicola, già in fase di preproduzione. La sceneggiatura sarà di Gardner Fox (che ha già sceneggiato il Flash televisivo) e David S. Goyer (Ghost Rider). La notizia ci arriva da Moviesblog.MTV.com. Con tutta probabilità l’attore che presterà il volto a Flash nello spin off sarà lo stesso della pellicola sulla Justice League.

Le sorprese non sono finite: anche il potentissimo poliziotto spaziale Green Lantern potrebbe avere le sue due orette di gloria. A dirigere ci sarà Greg Berlanti, già sceneggiatore e produttore esecutivo per serie come  Smallville, Dawson's Creek ed Everwood, nonché scrittore di comic come Spider-Man e Wolverine; e qui abbiamo evitato l’effetto McClure. Non è ancora ben chiaro quale versione del personaggio arriverà sul grande schermo, ma dovrebbe essere la stessa, con lo stesso attore, del film sulla JLA. Questa volta la news arriva dal sempre informato www.Superherohype.com.

Ancora nessuna notizia certa per i volti dietro la maschera di Batman e il mantello di Superman. Sappiamo di ripeterci, ma ricordiamo che i due supereroi non saranno interpretati dal Christian Bale di Batman Begins e dal Brandon Routh di Superman Returns, benché il film sulla JLA dovrebbe avere una sorta di continuità narrativa coi due film e coi loro rispettivi sequel The Dark Knight e Superman: the Man of Steel. Per Aquaman, con un gioco di parole da brividi sulla schiena, possiamo solo dire che si è in alto mare.

Le riprese di Justice League of America cominceranno nei primi mesi del 2008.