Da alcune recenti dichiarazioni di Wally Pfister, direttore della fotografia che ha curato ogni film di Christopher Nolan a partire da Memento (2000), coloro che ancora nutrono dubbi sullo spessore della sceneggiatura del terzo capitolo della trilogia cinematografica su Batman, realizzata dai due fratelli Nolan e da David S. Goyer, possono tirare un sospiro di sollievo.

Pfister parla, infatti, di uno script 'fenomenale' in grado addirittura di superare quello del precedente capolavoro di Nolan sul Cavaliere Oscuro e ha aggiunto che, dopo alcuni opportuni tagli al testo, molto lungo, il regista di origini britanniche inizierà a girare il film dopo la notte degli Oscar, che si terrà al Kodak Theatre di Hollywood il prossimo 27 febbraio e in cui Nolan sarà in lizza per il premio di Miglior Film con la sua ultima fatica, Inception.

E proprio a quest'ultimo si ricollega l'ultima novità che contribuisce, più che a diradare le nebbie su The Dark Knight Rises, a dare argomento di discussione a giornalisti e fans: Joseph Gordon-Levitt (Miracolo a Sant'Anna, G.I. Joe - La Nascita del Cobra) sembra sul punto di entrare nel cast. L'attore statunitense, classe 1981, ha infatti affiancato Leonardo DiCaprio in Inception (2010) ma non è chiaro quale ruolo ricoprirà sul terzo e ultimo capitolo della trilogia di Nolan su Batman.

Sono state fatte principalmente due ipotesi, ed entrambe hanno a che fare con personaggi centrali dell'universo del Cavaliere Oscuro. Del resto, è abitudine di Nolan lavorare con una ristretta cerchia di attori cui il regista affida parti fondamentali delle sue sceneggiature, e Gordon-Levitt non dovrebbe fare eccezione.

Secondo alcuni, il suo ruolo potrà essere quello dell'Enigmista (The Riddler), uno dei nemici storici di Batman, apparso per la prima volta nell'ottobre del 1948 (Detective Comics #140) e creato da Bill Finger e Dick Sprang. Pur andato incontro, nel corso degli anni, a cambiamenti anche importanti, Edward Nigma (nell'immagine, una delle sue più recenti versioni, quella di Jim Lee) ha quasi sempre mantenuto il suo particolare modus operandi nel compiere i suoi crimini, quello di utilizzare il suo superiore quoziente intellettivo e la sua ossessione per enigmi e indovinelli, spesso abbinati a trappole letali. Inoltre, il personaggio fu interpretato da Jim Carrey nel dimenticabile Batman Forever.

A contrastare questa ipotesi, tuttavia, le secche dichiarazioni di Nolan, risalenti alla fine dello scorso ottobre, in cui il regista metteva a tacere ogni voce sulla possibilità che l'Enigmista potesse trovare posto in The Dark Knight Rises.

Seconda ipotesi, supportata dal fisico asciutto e atletico dell'attore, è quella che vorrebbe Gordon-Levitt interpretare l'amato/odiato comprimario di Batman, Robin (immagine a lato), e precisamente Dick Grayson, giovane acrobata circense che Batman adotta dopo averlo visto rimanere orfano per l'uccisione dei genitori di lui eseguita dal crimine organizzato, un trauma similare al proprio (gli eventi vennero narrati in Detective Comics #38 nell'aprile del 1940). Successivamente, il primo Robin (interpretato da Chris O'Donnell in Batman Forever e Batman & Robin di Joel Schumacher, rispettivamente nel 1995 e nel 1997) è diventato, su idea e realizzazione di Marv Wolfman e George Perez, Nightwing, un eroe solitario simile a Batman nel modo di combattere il crimine e sempre con Gotham City come teatro di operazioni.

Se, in questo caso, non esistono conferme, è pur vero che a oggi non ci sono smentite ufficiali sulla presenza del Ragazzo Meraviglia nel film in lavorazione.

Per ora, le uniche certezze saranno, oltre a Christian Bale, Morgan Freeman, Gary Oldman e Michael Caine, quelle di Tom Hardy e Anne Hathaway nei ruoli rispettivamente di Bane e Selina Kyle/Catwoman.

Ma alcune voci non si arrendono, dopo aver visto tramontare definitivamente l'ipotesi che Hardy potesse interpretare Hugo Strange, il folle psicologo e genetista ossessionato da Batman,  e insistono che, a impersonarlo, sarà nientemeno che Robin Williams...