Quanto costa un sogno? Quello di Peter Pan e l’isola che non c’è, circa 6 milioni e 750mila sterline, ovvero circa 9,2 milioni di euro. E’ questo il prezzo richiesto per l’acquisto dell’edificio di epoca vittoriana in cui il romanziere scozzese James Matthew Barrie (1860-1937) visse e scrisse il suo capolavoro letterario. La casa dal passato tanto prestigioso si trova nel centro di Londra, di fronte ai famosi giardini di Kensington, dove Barrie incontrò i cinque ragazzini - figli della vedova Sylvia Llewelyn Davies - che poi gli ispirarono il racconto di Peter Pan, di Capitan Uncino e dei "bimbi sperduti" che vide la luce nel 1904.

 

Chi non vorrebbe viverci? Chi non vorrebbe avere la sensazione di poter aprire le finestre della camera da letto e librarsi sopra i tetti di Londra, oltrepassare il Big Ben e dirigersi verso l’isola che non c’è?

La casa di Gloucester Road, per chi vuole analizzare più pragmaticamente l’offerta, è composta da sei camere da letto, tre bagni, doppio salone, cucina, sala da pranzo, studio, cantina e un giardino nella parte anteriore - circostanza abbastanza rara rispetto all'urbanistica del quartiere.

L'edificio conserva ancora molto mobilio dell'epoca.

Nella villa.James Matthew Barrie fu sposato con Mary Ansell, ma la coppia non ebbe figli e il loro matrimonio finì nel 1909, dopo che la moglie si innamorò di un altro scrittore. Quando Sylvia Llewelyn Davies morì, Barrie divenne il custode dei figli della donna che poi ereditarono la casa dello scrittore.