Il grande classico dell'infanzia Peter Pan avrà un sequel, ne avevamo parlato su Fantasy Magazine nell'estate del 2004 (quando, fra i possibili scrittori, era spuntato anche il nome di J.K. Rowling). Dopo il rifiuto di "mamma Potter", troppo impegnata in un altro sequel, quello del maghetto più famoso di tutti i tempi Harry Potter, ad aggiudicarsi l'onore di proseguire la storia del "ragazzo che non voleva crescere" è stata Geraldine McCaughrean, fra le scrittrici britanniche più apprezzate, con più di 130 libri all'attivo.

Il titolo di Peter Pan 2 sarà Peter Pan in Scarlet e uscirà il 5 ottobre 2006, edito dalla Oxford University Press. Su tutto il resto vige il più ristretto top secret.

Geraldine McCaughrean (da www.geraldine-mccaughrean.co.uk)
Geraldine McCaughrean (da www.geraldine-mccaughrean.co.uk)

"Ho cercato di prendere spunto dal primo libro - ha dichiarato la McCaughrean. - Ho cercato di prendere lo stile eccentrico per renderlo divertente sia per gli adulti che per i bambini".

Gli introiti dell'atteso seguito saranno divisi a metà fra la scrittrice e il Great Ormon Street Hospital, cui Barrie donò i diritti del personaggio. "Il regalo di Peter Pan fu il più generoso pensiero che Barrie poté avere per il nostro ospedale", ha raccontato la dottoressa Jane Collins del Great Ormon Street. "Una causa vicina al suo cuore".

"Siamo entusiasti - ha continuato la Collins - che il libro di Geraldine abbia catturato l'essenza di questa creatura immortale".

Il testo teatrale Peter Pan, o il ragazzo che non voleva volare fu scritto da James Matthew Barrie nel 1904. Il personaggio comparve per la prima volta in una storia due anni prima, nel 1902, nella novella di Barrie The Little White Bird, o Adventures in Kensington Gardens, storia dell'incontro con un bambino immaginario. A ispirare l'autore furono dei ragazzini conosciuti durante le frequenti passeggiate ai giardini di Kensington (Londra).