The Gypsy Morph è dunque il titolo del nuovo romanzo, il terzo, del ciclo La Genesi di Shannara, saga tra le più famose nel panorama fantasy mondiale. Terry Brooks questa volta ha sfornato un romanzo ricco di ben 416 pagine (previsto in libreria per l’agosto 2008) e, a sentire lui, capace di dare una prima e definitiva chiusura a questa serie di romanzi che nei suoi intenti dovrebbe contare tra i sei e i nove volumi. Ma sono ben altre le novità che arrivano da questo brillante autore, sentiamole dalla sua viva voce:

“Per prima cosa, Dark Wraith of Shannara, il mio primo tentativo di graphic novel, vedrà la luce nell'aprile 2008. Robert Napton si è occupato della parte narrativa, mentre Edwin David di quella artistica. Ho visto l’ARC, cioè la copia proposta ai lettori e sembra davvero molto bella. Sarà pubblicata in brossura e, se venderà un numero di copie sufficienti, l’editore procederà anche a con un’altra. Sinceramente, voglio conosciate il grande lavoro svolto da Robert e Edwin, considerando che dovevano avere la mia approvazione in ogni fase del progetto e che qualsiasi merito attribuite a questo volume, lo dovete di certo a loro.

Seconda cosa, il film sulla serie di Shannara sta continuando malgrado lo sciopero degli sceneggiatori. La Warner Bross è sempre interessata alla realizzazione delle Pietre di Shannara e gli studios hanno nominato Mike Newell come direttore. Mike ha una carriera ricca e illustre nella realizzazione di film, lunga ormai decine di anni. Tra i suoi film potranno suonarvi familiari Quattro Matrimoni e un Funerale e Harry Potter e il Calice di Fuoco. Se andate sul suo sito web o su una qualsiasi altro sito di notizie su Hollywood, troverete una lista dei suoi lavori e immagino che senz’altro ne troverete qualcuno che avete visto e amato. Con Mike sta lavorando al progetto anche Cameron Jones, produttore di Traffic e partner di Mike in 50 film della Cannon Productions. Dan Farah e Ryan Colucci, che hanno portato il progetto su Shannara alla Warner, continuano a lavorare insieme. Una volta che lo sciopero sarà terminato, spero che sarà nominato uno sceneggiatore e che la lavorazione potrà riprendere. Spero per il meglio.

Terza cosa,  anche il film sul Magico Regno di Landover continua ad andare avanti. Stephen Somers è ritornato al lavoro sulla sceneggiatura, e ci sono segni che prossimamente accadrà qualcosa di

La copertina originale di: The Elves of Cintra - The Genesis of Shannara
La copertina originale di: The Elves of Cintra - The Genesis of Shannara
importante.

Quarta cosa, il libro conclusivo nella trilogia della Genesi di Shannara iniziata con Armageddon’s Children [n.d.r.: I Figli di Armageddon, in Italia] è terminato ed è nelle mani del mio editore. La sua pubblicazione è attualmente prevista per il tardo agosto o i primi di settembre. E sebbene questo non sia l’ultimo romanzo della serie – la Genesi ne annovererà sei o nove –, sarà l’ultimo per un po’ di tempo e concluderà gli intrecci iniziati con il primo libro. Quando riprenderemo di nuovo con la serie in questione, saranno passate alcune centinaia di anni. Avremo nuovi personaggi e un mondo inedito da raccontare.

Ma nel frattempo sono al lavoro su di un altro libro circa Landover. Ho iniziato a scriverlo subito dopo aver finito l’ultimo volume della Genesi perché non vedevo l'ora di farlo. Sono quasi cinque anni che penso a questo volume per cui esigeva un’attenzione urgente. Ho quattro capitoli pronti e ora sto lavorando agli altri. Sono tornati tutti i vostri personaggi preferiti, eccetto quelli trapassati, e ho cominciato a introdurne di nuovi. Penso proprio che vi piacerà la direzione che sta prendendo questa serie, e al pensarlo mi viene da sorridere.”

E noi con lui. Prolifico come sempre, Terry Brooks non perde dunque occasione per sottolineare il suo ruolo fondamentale nel panorama fantasy odierno. Per ora, non ci resta che aspettare e leggere.