Era il 1986 quando Ben Holiday, avvocato di Chicago in crisi a causa della prematura scomparsa della moglie, decideva di acquistare il trono di un regno magico da un catalogo natalizio.

Con quest’insolito avvio Terry Brooks iniziava a narrare una serie di storie ambientate ne Il magico regno di Landover. Perché per quanto strano, l’annuncio si rivelerà autentico, e Ben avrà non poche difficoltà nel farsi accettare come nuovo sovrano.

In Ben Terry aveva creato una specie di alter ego per narrare la propria trasformazione da avvocato a scrittore a tempo pieno, avvenuta proprio grazie a una serie di avventure ambientate in una terra nella quale la magia funziona davvero. Anche se lui, più che vivere le avventure, si limitava a narrarle.

Dopo un esordio nella fantasy epica più tradizionale nel 1977 con La spada di Shannara e poi con le altre opere ambientate nelle Quattro Terre, lo scrittore statunitense decideva così di rovesciare completamente i canoni del genere, creando una serie di personaggi e situazioni decisamente insoliti. Fra i protagonisti spiccano un mago maldestro, un cane parlante, una donna albero e due fedeli coboldi.

Il ciclo fino a ora comprende cinque titoli. Oltre al già citato Magico regno i romanzi sono L’unicorno nero, Mago a metà, La scatola magica di Landover e La sfida di Landover, scritti fra il 1987 e il 1995. A questi si aggiungerà A Princess of Landover, previsto negli Stati Uniti per il prossimo 18 agosto e nel Regno Unito per settembre.

La protagonista della nuova storia è Mistaya Holiday, figlia di Ben, le cui idee sulla propria educazione non coincidono esattamente con quelle del padre. Ma sarà grazie proprio a questa divergenza familiare che potrà emergere un segreto tanto pericoloso da minacciare il futuro stesso di Landover.

Fra la pubblicazione di La sfida di Landover e questa nuova opera sono trascorsi 14 anni. In quest’arco di tempo Brooks ha realizzato Il primo re di Shannara, la trilogia Il Verbo e il Vuoto, un romanzo tratto dalla sceneggiatura di uno degli episodi di Star Wars, un’autobiografia, altre due trilogie ambientate nel mondo di Shannara nel periodo successivo agli eventi della tetralogia degli Eredi e la trilogia La genesi di Shannara, che collega questo mondo al nostro.

Il mondo di Landover, però, non è mai stato dimenticato. Risale al 2005 la notizia che la Universal Pictures aveva acquistato i diritti per la realizzazione di un film tratto da Il magico regno, e, anche se ben poco si sa riguardo allo sviluppo di questo progetto, ancora qualche mese fa il produttore Bob Ducsay aveva assicurato che la volontà di portarlo avanti era molto forte.

Dal canto suo, la casa editrice Del Rey ha in programma la riedizione delle prime cinque opere dalle quali è costituito il ciclo in due grossi volumi, il primo comprendente i primi tre romanzi, il secondo gli altri due. E il sito suvudu.com, curato dal gruppo editoriale Random House, conta di rendere gratuito il download del primo romanzo entro breve tempo.