Il grande successo che hanno avuto e continuano ad avere in tutto il mondo le avventure del personaggio scaturito dalla fantasia di J. K. Rowling, che inevitabilmente hanno dato il via a tutta una serie di cloni.  Claudio Comini, con il romanzo dal titolo Herry Sotter e la maledizione vegetale oreferisce la via della parodia.

Claudio Comini vive a Brescia dove si occupa di biblioteche dal 1989. Dal giorno in cui ha terminato gli studi di filosofia si è dedicato alla scrittura di libri per ragazzi con la complicità di Orazio Minneci. Nel 2002 ha vinto il Premio Bancarellino con il romanzo comico Le ventisette valigie di Ennesimo Quaranta. Si è classificato secondo al Premio Arpino (Bra) con il giallo umoristico Philippe Gratin ha le ore contate. Oggi è anche direttore artistico di Grangibus, festival della letteratura per ragazzi, promosso dal Comune di Manerbio.

Herry Sotter è un normalissimo ragazzino che inconsapevolmente si trova coinvolto in una cospirazione del cattivo “Vendimilort” e così viene spedito nella famosa scuola di magia “Matuguards” e lo strano è che nessuno, neanche il professore “Album Silenzio”, si chiede chi diavolo sia quel ragazzino che non azzecca un incantesimo neanche per sbaglio e nel gioco del “Quindici” è una vera frana.

Tutti i ragazzi vorrebbero vivere almeno un giorno nei panni del loro maghetto preferito, solo Herry Sotter ci ha vissuto per un anno, ma avrebbe preferito andare in vacanza.

 

la “quarta”:

In seguito a un incantesimo, un ragazzino viene scambiato da tutti per Harry Potter e spedito insieme al cugino Replay in una scuola di magia. In questo “altrove” fantastico, i ragazzi fanno amicizia con gli altri maghetti e cominciano a seguire le lezioni di magia, in cui Sotter si rivela una mezza tacca.

Replay, che nessuno sospetta essere un mago, spiega a Herry il motivo per cui tutti lo scambiano per Potter: non si tratta né di follia collettiva né di un equivoco, ma di un lucido e diabolico piano architettato da Vendimilort, il cattivo di turno. I ragazzi iniziano una serie di indagini non autorizzate per scoprire come annullare la maledizione e mettere così fine alle ipotesi deliranti di maestri, colleghi e parenti.

 

Herry Sotter e la maledizione vegetale (2008)

Claudio Comini

Lapis Edizioni, pag. 284, euro 13,50

ISBN 978-88-7874-084-6