La bella principessa di EnchantedAmy Adams, è in trattativa con la 20th Century Fox. La giovane attrice è stata scelta dalla casa di produzione per far coppia con Ben Stiller nell'annunciato Night at the Museum 2: Escape From the Smithsonian.

Secondo quanto pubblicato da Variety, nel sequel dell'esilerante pellicola uscita al cinema nel 2006 la Adams dovrebbe indossari i panni di un non meglio precisato personaggio storico che si innamorerà del guardiano notturno Larry (Stiller).

Non è ancora chiaro se l'attrice nata ad Aviano è stata preferita a Reese Witherspoon alla quale a dicembre era stato offerto il ruolo della statua di cera dell'aviatrice Amelia Earhart (notizie/8383/).

A dare filo da torcere ai due spasimanti dovrebbe pensarci l'arzillo e ben poco onesto Cecil, interpretato da Dick Van Dyke, ex guardiano notturno che nel primo film della serie ha cercato di approfittare dell'inesperienza e della buona fede di Larry per derubare il museo.

Possibile che l'uomo, insieme ai suoi due compari, voglia approfittare del trasferimento di parte della collezione del Museo di storia naturale di New York al Smithsonian Institution di Washington per tentare nuovamente la sorte?

Il film, che uscirà negli Stati Uniti il 22 maggio 2009, sarà diretto da Shawn Levy.  Robert Ben Garant e Thomas Lennon hanno scritto la sceneggiatura, che in seconda battuta è stata rimaneggiata da Scott Frank.