L’idea  nasce alcuni anni fa dalla mente di Patrizio Righero, direttore responsabile del Centro Giovani di Pinerolo,  che aveva il desiderio di proporre uno spettacolo teatrale sul Signore degli Anelli nella cornice impareggiabile di un Castello affiancato a una conferenza che si occupasse della spiritualità presente nelle opere di Tolkien.

 

Grazie anche a Ives Coassolo, regista della allora  Compagnia teatrale diocesana Dell’Anello (oggi Associazione teatrale Mellon), che come prima fatica aveva portato sul palco l’opera di Tolkien con attori non professionisti e tanta, tanta passione e determinazione, la manifestazione può ora prendere vita.

 

La due giorni proporrà, infatti un percorso tematico rappresentato dai luoghi della Terra di Mezzo affiancati in modo speculare da temi di odierna attualità.

Elemento portante sarà appunto l’essenza spirituale presente nelle opere del grande scrittore britannico, le cui lettere saranno il traino egli argomenti.

 

Punto focale sarà la conferenza del sabato, dove interverranno personalità che racconteranno quanto queste opere hanno influenzato il proprio lavoro e il proprio stile di vita.

 

Non potranno naturalmente mancare scene e dialoghi de Il Signore degli Anelli, interpretate dalla Compagnia Teatrale che deve i propri natali a questa opera.

 

Molte le attrazioni che accompagneranno la due giorni: canti e balli tipicamente Hobbit, cavalieri di Rohan e di Gondor che scorazzeranno liberamente nel parco e tanto, tanto divertimento per grandi e piccini.

 

Aggiornamenti e informazioni, insieme al programma completo, sono disponibili sui siti www.sentieritolkieniani.net oppure http://tolkien08.altervista.org/.