Lo confessiamo, il primo aprile è una delle date che ci piacciono di più. Non ci divertiamo mai tanto come a scrivere le news il primo aprile. Il gioco sottile di imbastire una storia falsa ma verosimile, e contemporaneamente abbastanza strana da colpire il lettore. Magari seminando allusioni, riferimenti, "pasciosità" nascoste. E con l'obiettivo aggiuntivo di fare il colpaccio: scrivere una notizia che il 1 aprile è falsa, ma che dopo qualche mese diventi vera.

Così, se dopo il prevedibile successo dei film tratti da Lo Hobbit qualcuno volesse trarre un film - o in ciclo di film - dal Silmarillion, non dite che non ve l'avevamo detto. Gli appassionati di Robert Jordan tirino un sospiro di sollievo, perché l'ultimo libro non è stato annullato, ma se poi dovesse accadere davvero non diano la colpa a noi. E neppure se si dovessero scoprire strane fonti per la fantasia di Tolkien o se il prossimo film dei Fantastici Quattro dovesse risultare - risultato incredibile - più stupido dei primi due.

Non è escluso neppure che un bel giorno possa arrivare in edicola un'enciclopedia a fascicoli sul fantasy, e magari che sia proprio De Agostini a pubblicarla; ma se dovessero usare il progetto grafico che abbiamo mostrato in queste pagine ditecelo che protestiamo.

Ovviamente non solo FantasyMagazine si è divertita con questi scherzi. I nostri cugini di ThrillerMagazine hanno dato la notizia del blocco da parte della censura del nuovo libro di Carlo Lucarelli, e Fantascienza.com tra l'altro ha annunciato che Russell T Davies è stato chiamato dalla CBS a imbastire la nuova serie di Star Trek, e che Nova SF* diventerà una rivista online.

Su Film.tv.it un box annunciava il remake del Padrino con Will Smith nella parte che fu di Marlon Brando; il blog Il leggio ha proposto le prime informazioni sul nuovo film tratto dal romanzo Infect@ di Dario Tonani; Punto Informatico ha svelato una funzione nascosta del microfono del nuovo MacBook Air, capace anche di captare gli odori; MovieHole ha dato in esclusiva la notizia del ritorno di Harrison Ford nei panni di Han Solo.

La rivista inglese SFX ha rivelato il progetto di un cross over tra le due serie più cool degli ultimi anni, Doctor Who e Battlestar Galactica (Russell T Davies colpisce ancora...). Secondo il giornale inglese Daily Star Daniel Craig avrebbe detto che il personaggio di James Bond verrà modernizzato rendendolo bisessuale. Un giornale danese ha annunciato che la Groenlandia è stata venduta agli Stati Uniti per 1,2 miliardi di dollari. Il Sun ha rivelato che il presidente Sarkozy si farà operare per diventare alto come Carla Bruni, e Virgin Media ha rivelato i piani del governo americano per abbandonare il dollaro ed entrare nell'Euro.

Silvio Sosio ha inaugurato un sito "non ufficiale" su Sergio Alan D. Altieri, www.altierifacts.org.

Locus, il più serio e prestigioso sito del campo della fantascienza, ha dato la notizia che Cory Doctorow ha deciso di offrire sé stesso in licenza Creative Commons; lo si potrà scaricare, privo di DRM e compatibile con tutte le piattaforme, completo di occhiali, notebook, ipod e magliette dell'EFF assortite.

Particolarmente creativi, come sempre, i ragazzi di Google, che hanno fatto diversi annunci. I più fantascientifici sono la nuova funzionalità "gDay" del motore di ricerca, che permette di fare ricerche nelle news del giorno dopo, e l'annuncio, con tanto di presentazione in video con i due fondatori della compagnia, Larry Page e Sergey Brin, di un'operazione in collaborazione con Virgin per la conquista e colonizzazione del Pianeta Marte, chiamata Virgle.

Voi ridete. Ridevamo anche quando, il primo aprile di qualche anno fa, annunciarono che avrebbero creato Gmail dando email gratuita con 1 GB di spazio. Adesso di spazio gratuito Gmail offre ben 6 GB. Insomma, di spazio ne sanno qualcosa.