Chi oggi si trovasse a passare per Pavia, avrebbe l'occasione di partecipare a un incontro sul fantasy e il fantastico con Silvana De Mari, autrice dell'Ultimo Elfo e l'Ultimo Orco.

Una delle scrittrici italiane più pubblicate all'estero, la De Mari ha lasciato un segno nell'immaginario di molti bambini e ragazzi con i suoi libri, delicati e incisivi allo stesso tempo, in grado di trattare i grandi temi dell'abbandono e della crescita in modo poetico, commovente e  allegro.

Alle 16:30 di oggi l'autrice incontrerà gli appassionati di fantasy e fantastico alla libreria Delfino di Pavia per parlare del suo saggio Il Drago come Realtà, edito da Salani nel 2007.

Pur essendo medico chirurgo (ha lavorato sia in Italia che in Etiopia), da anni si dedica molto ai mali della mente, operando come psicoterapeuta. Una sensibilità che si riflette nel suo saggio, in cui parla, tra le altre cose, del perché la letteratura fantastica sia sempre la prima che compare in ogni civilità, dell'importanza delle fiabe per i bambini, della differenza tra fiabe e favole, e del perché, nel tanto tecnologico XX secolo, il fantasy e il fantastico hanno tanto successo.

Silvana De Mari chiacchiererà di questo e molto altro con Andrea Valente, illustratore e scrittore, autore della Pecora Nera, e Chiara Codecà, illustratrice e esperta di illustrazione, redattrice di Fantasymagazine.