Paramount Pictures e Nickelodeon Movis hanno fissato la data in cui la popolare serie d’animazione Avatar: The Last Airbended approderà sul grande schermo: 2 luglio 2010.

Per non creare confusione con il film di James Cameron che vedremo il 18 dicembre 2009, Avatar, appunto, nel titolo rimarrà solo The airbender.

Il regista è noto agli appassionati di cinema fantastico: M. Night Shyamalan, che ha diretto Il sesto senso (The Sixth Sense, 1999), Unbreakable - Il predestinato (Unbreakable, 2000), Signs (2002),  The Village (2004), Lady in the Water (2006).

 

In Italia sono state trasmesse le prime due stagioni di Avatar: la leggenda di Aang, questa la traduzione. La serie ha avuto una nomination agli Emmy per l’episodio City Of Walls And Secrets della seconda stagione.

I creatori della serie, Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, sono stati influenzati dal grande Hayao Miyazaki, che lo stesso Shyamalan considera uno dei più grandi narratori del mondo

 

Colonne portanti della serie sono le arti marziali e la magia elementale. La storia narra le vicende del giovane Aang, dodicenne appartenente alla nazione dell’aria in un mondo diviso territorialmente in base ai quattro elementi: aria, terra, acqua e fuoco.

Ogni nazione può disporre di un ordine di uomini e donne chiamati ‘dominatori’ in grado di padroneggiare uno degli elementi. Solo una persona, l’avatar, è in grado di esercitare il dominio su tutti gli elementi.

Insieme ai compagni Catara e Sokka, l’avatar Aang risvegliatori da un sonno centenario, cercherà di ristabilire l’equilibrio spezzato dal dominio della nazione del fuoco.