La Germania si rivela fucina di scrittori fantasy, l'ultimo dei quali Cristoph Hardebusch, nome nuovo in Italia ma ben conosciuto in patria, pubblica anche in Italia I troll (Die Trolle, 2006), romanzo che gli è valso per settimane il vertice delle classifiche dei bestseller, con poco più di duecentomila copie vendute.

Christoph Hardebusch è nato nel 1974 a Lüdenscheid nella regione del Nordreno Westfalia.

Ha studiato germanistica e scienza della comunicazione a Marburg, ha lavorato inizialmente come autore di testi in un'agenzia pubblicitaria. I suoi interessi verso la storia e il genere fantasy lo hanno portato a scrivere proprio romanzi fantasy. Dopo il grande successo del suo primo romanzo Die Trolle, lavora come autore free lance. Vive ad Heidelberg con la moglie.

Al primo romanzo in poco tempo hanno fatto seguito:

 

Die Schlacht der Trolle che possiamo tradurre: La battaglia dei Troll

Sturmwelten - La tempesta mondiale

Der Zorn der Trolle - La rabbia dei troll (previsto per settembre 2008)

E inoltre nel campo dei  Romanzi di gioco e avventura Trollblut - Il sangue dei Troll

 

Com’è ormai tradizione del fantasy tedesco, anche questo romanzo abbraccia molti temi classici del genere: la guerra contro l’oppressore, l’amicizia, l’amore, il tradimento, oltre a un’oscura minaccia la cui origine si perde nella notte dei tempi.

 

La “quarta”:

Dopo l’arrivo del tiranno Zorpad che ha sottomesso al suo volere l’intera contea, il giovane principe ribelle viene imprigionato e abbandonato nella foresta, in balia delle bizzarre creature che vi dimorano. Un gruppo di troll, usciti in esplorazione dalle viscere della terra, si imbatte nel prigioniero, ma anziché cibarsene decide di usarlo come informatore. Inizialmente il principe trova quegli esseri stravaganti, crudeli e insensibili, ma di lì a poco si renderà conto che in realtà i troll rappresentano l’unica salvezza possibile per il suo popolo contro un temibile nemico comune.

I Troll

di Christoph Hardebusch

(Die Trolle, 2006),

Traduzione Loredana Rotundo,

Gruppo Editoriale Armenia,

collana Classici del Fantasy,

pag. 672, euro 19,50

ISBN 978-88-344-2132-1