Asengard

Solomon Troy Cassini 

Le Ali del Drago Caduto

pag. 352,  euro 15,50

collana: Elfheim

 

Abbazia di Melk, valle del Wachau, Austria orientale. L’isolamento secolare dell’antico monastero benedettino è stato spezzato da un evento inatteso. Un miracolo. E sarà l’inizio della sventura.

Quale ignoto potere infesta il vecchio pozzo, nel cuore dei boschi che cintano l’abbazia? L’oscuro e incompleto mosaico sotterraneo, che ritrae san Giorgio contro un orrendo drago Nero, è solo una meravigliosa opera d’arte o, piuttosto, il monito di un presagio terrificante? Leggende dimenticate prenderanno vita, portando alla luce uno sconcertante passato.

In un avvincente intreccio di emozioni e misteri, vi attendono iniziazioni al fuoco e letali prove di volo; apprenderete insegnamenti proibiti e varcherete magici portali alla volta di terre incantate. E, più di tutto, farete la conoscenza di Yerwinbaldus, Colui che oscura l’Oscurità stessa. Forgiato alle Colonne di Belial come il più feroce paladino della razza Nera, dovrà affrontare lo spietato destino che lo reclama, e i confini dello scontro si allargheranno oltre ogni immaginazione.

 

Armenia

Mariangela Cerrino

Lisidranda

pag. 768,  euro 19,50

collana:  Classici del fantasy

Lo Spirito della Terra è perduto. Forse è stato rubato dagli Immortali

quando hanno passato il Portale dopo l’ultima battaglia, abbandonando gli umani al loro destino. Ma dopo novecento anni il deserto ha preso il posto delle foreste, i fiumi sono inariditi, e nell’immenso regno di Hasgalen, i cui abitanti sono volti al profitto e al potere, il cielo è nascosto dalle nuvole perenni e la vita si sta spegnendo. Soltanto sull’Isola nel Mare d’Occidente i bambini sono ancora un bene abbondante, come pure la serenità e la bellezza. Lì sono nati Elir, il Mago dell’Alleanza, che porta sul proprio corpo la mappa per ritrovare il Portale, sua sorella Drisane, che è gli occhi della Dea Madre ormai dimenticata, e il figlio del Re, Lisander, il cui destino è già racchiuso nel proprio nome. Re Helvdan di Hasgalen si impossessa dei bambini, e la sua atroce violenza trasforma l’Isola Felice nell’Isola dei Morti.

Ma dopo vent’anni la Terra ritrova con loro una speranza di salvezza, che sarà prima cercata con il sangue e la violenza fin oltre il Portale; poi con la magia, la fede e l’amore, che porteranno Elir, Drisane, Lisander e il giovane elfo Faenglor in lande terribili sulla via per Lisidranda, dov’è nascosto il dono della rinascita, raggiungibile soltanto a prezzo di immani sacrifici.

 

Christoph Hardebusch 

I troll

pag. 672,  euro 19,50

collana:  Classici del fantasy

Dopo l’arrivo del tiranno Zorpad che ha sottomesso al suo volere l’intera contea, il giovane principe ribelle viene imprigionato e abbandonato nella foresta, in balia delle bizzarre creature che vi dimorano. Un gruppo di troll, usciti in esplorazione dalle viscere della terra, si imbatte nel prigioniero, ma anziché cibarsene decide di usarlo come informatore. Inizialmente il principe trova quegli esseri stravaganti, crudeli e insensibili, ma di lì a poco si renderà conto che in realtà i troll rappresentano l’unica salvezza possibile per il suo popolo contro un temibile nemico comune. Una storia tra le più intense sulle spaventose e misteriose creature del sottosuolo, ma anche una grande avventura, la lotta contro le forze delle tenebre che minacciano di soggiogare il mondo. Mentre gli uomini e gli elfi combattono per evitare il disastro, non si accorgono che il guerriero troll Druan e il suo popolo sono gli unici in grado di opporsi al male…

 

Mondadori

Licia Troisi 

La ragazza drago

pag. 224,  euro 15,00

collana: Saghe fantasy

Sofia sa che a tredici anni non ti adotta più nessuno. La vita all'orfanotrofio le sembra un libro in cui la stessa pagina si ripete all'infinito, fino a quando un giorno un professore di antropologia non la prende con sé. Sarà lui a rivelarle che il neo sulla sua fronte è il segno che in lei dimora lo spirito del drago Thuban. Tremila anni fa questa potentissima creatura sconfisse Nidhoggr, la perfida viverna che voleva distruggere l'Albero del Mondo e alterare per sempre l'equilibrio della Natura. Thuban lo imprigionò nelle viscere della Terra, ma il sigillo è sempre più debole: nutrendosi della rabbia e della stupidità degli uomini, e servendosi di feroci emissari, Nidhoggr sta per tornare. Tocca a Sofia e agli altri prescelti fermarlo nell'ultima, definitiva battaglia. La ragazza drago deve solo scegliere di credere al suo dono...

 

Piemme

Pierdomenico Baccalario

Una famiglia... Da brivido,

pag. 160,  euro 9,90

collana:  Il battello a vapore   

 

Questa volta Will e il suo amico Tupper sono alle prese con un caso piuttosto insolito: dalla pendola che i fantasmi dell'agenzia usano per timbrare il cartellino, si è materializzato un certo Jerrold. Lo spettro, che durante La sua vita ha sempre fatto il guardiano notturno in un museo senza mai riuscire a chiudere occhio, ha un solo desiderio: riuscire finalmente a dormire la notte! Ma neanche da fantasma il poveretto riesce ad avere un attimo di pace. La sua vecchia casa, infatti, adesso è abitata dalla terribile famiglia Clifford: marito russatore da Guinness dei primati, moglie che soffre di insonnia e che passa la notte a spostare mobili da una stanza all'altra, e due figli pestiferi. Ecco quindi una missione per Will: accontentare un fantasma che vuole che La sua casa venga disinfestata dai vivi!

 

Alberto Melis

La pietra del drago. Criptoanimali

pag. 272,  euro 15,90

collana:  Il battello a vapore   

Dopo essersi teletrasportati tra le nevi del Tibet per salvare l'ultimo Yeti ed essersi immersi nelle acque del lago di Loch Ness per strappare Nessie dalle grinfie del perfido Marmaduke Blackbat, Violet e Valiant Twist, insieme alla Loro amica Shaila, sono partiti per l'arcipelago di Yap, in Micronesia. La S.O.S. Criptoanimali, infatti, ha affidato ai ragazzi una terza, pericolosa missione: controllare le condizioni di salute del Signore del Fuoco, il famoso drago del Pacifico, e mettere al sicuro il suo prezioso amuleto. I tre amici devono fare in fretta, perché le agenti della Raptor lo vogliono trovare prima di loro. Peccato, però, che il vecchio pescatore Mwahuele, L'unico che conosceva il rifugio segreto, sia scomparso in mare durante una burrasca..

 

Editrice Nord

Marion Zimmer Bradley (a cura di)  - 

Nel segno del coraggio

pag. 368,  euro 16,60

Collana:  Fantacollana

 Scorrendo questa straordinaria antologia, non si può che rimanere ammirati dall'incredibile acume di Marion Zimmer Bradley, che ha dedicato una buona parte della sua attività all'impegnativo compito di scoprire nuovi talenti della narrativa fantasy. Grazie alla sua sensibilità - e alla penna di ben 26 autori, tra cui Diana L. Paxson, Deborah Wheeler ed Elisabeth Waters - ci ritroviamo infatti ad attraversare una serie di vicende emozionanti e coinvolgenti, popolate da maghi e guerrieri, draghi e sacerdotesse, amazzoni ed eroine. Che si parli del potere di Avalon, di un talismano che può scacciare una minaccia mortale, di una cacciatrice che trova una preda assai diversa da quella prevista o di una madre che scopre con stupore le capacità magiche della figlia, il risultato non cambia: ogni racconto evoca un mondo vibrante di fantasia, segnato da misteri e prodigi eppure incredibilmente vivo e reale

 

Trudi Canavan

La scuola dei maghi

pag. 420,  euro 18,60

collana:  Narrativa Nord

Sonea ha finalmente accettato di entrare nella Corporazione dei Maghi, iniziando così il suo percorso di studi. Ma la strada davanti a lei è irta di pericoli, a cominciare dal fatto che numerosi Maghi disprezzano le sue umili origini e la giudicano indegna di quel privilegio. Il più spietato è Regin, un novizio che sembra avere come unico scopo quello d'istigare i compagni e gli insegnanti contro la ragazza, umiliandola ripetutamente e arrivando persino ad accusarla di essere una ladra. L'unica speranza per lei è rappresentata da Lord Dorrien, sensibile e intelligente figlio del potente Lord Rothen: il ragazzo, giunto alla scuola per far visita al padre, prende subito le parti di Sonea e si spinge addirittura a rivelarle alcuni segreti che la rendono più potente del perfido Regin. In tal modo, però, Sonea scopre pure che il Lord Supremo, Akkarin, fa uso della proibitissima Magia Nera, riuscendo a trarre forza da qualsiasi essere vivente, uomo o animale, e questo rischia di costarle la vita...

 

Newton Compton

Federico Ghirardi 

Bryan di Boscoquieto. Nella terra dei mezzidemoni

pag. 384,  euro 9,90

collana: Nuova narrativa Newton

 

Accusato di aver avvelenato la figlia di un ricco mercante, Elias l'alchimista muore tra orribili torture e atroci sofferenze. Seicento anni dopo, lo spirito inquieto di questo ambiguo personaggio grida vendetta e arriva a possedere gli abitanti di Boscoquieto, un piccolo paese di montagna. Il tutto accade sotto gli occhi di Bryan, un quattordicenne a cui è stato concesso il dono di muoversi lungo il sottile confine che separa il naturale dal soprannaturale. A Bryan e ai suoi poteri è affidato il compito di scoprire la vera personalità del malvagio alchimista e di affrontarlo in una battaglia che spalancherà le porte dell'inferno e libererà sul mondo la malvagità degli spiriti dannati come Elias. Al fianco di Bryan, Morpheus, figlio di un demonio e di una donna umana, saprà iniziare il giovane mago ai misteri della Baia: l'organizzazione che, in perenne lotta con la Comunità Ribelle guidata dal potente Insorta, combatte per garantire alla Terra la necessaria protezione contro le creature delle tenebre, lugubri esseri mostruosi cacciati dagli uomini sotto la superficie del pianeta.

 

Polillo

Susan Hill

L'uomo nel quadro

pag. 160,  euro 15,00

collana:  Obladì obladà

Genere  Gialli-horror-noir

In una fredda giornata di gennaio Oliver si reca da Londra a Cambridge per far visita a un suo vecchio professore d'università, Theo Parmitter. Il programma è d'incontrarlo nel tardo pomeriggio, cenare insieme e poi fare quattro chiacchiere davanti al camino con in mano un buon bicchiere di whisky. Il giorno successivo Oliver avrebbe visto un altro paio di persone, dopodiché sarebbe ritornato a Londra. La cena era stata deliziosa e ora, nel confortevole studio del professore, i due stavano chiacchierando. "Ti andrebbe di ascoltare una strana storia?", propone a un certo punto Theo. E la storia è davvero strana. C'è un quadro, un dipinto a olio appeso al muro della stanza, che mostra una folla di uomini e donne, a Venezia, durante il carnevale. Alcuni sono in maschera, altri no; davanti a loro si apre il Canal Grande. E' un quadro della metà del 1800 acquistato da Theo a un'asta, un quadro che qualcuno, arrivato colpevolmente in ritardo, ha cercato disperatamente di riacquistare, senza risultato, dal professore. Da allora il dipinto si trova lì, in quello studio, non è mai stato spostato. Non è di straordinaria bellezza, eppure ha una forza che impedisce a chiunque di distogliere lo sguardo dai personaggi dipinti. Da uno, in particolare; c'è un uomo, infatti, tra quella folla lungo il Canal Grande, che cambia sembianze. E non è una leggenda: è la verità.

 

Liberamente

Gustav Meyrink

La casa dell'alchimista

euro 10,90

"La casa dell'alchimista" è un libro iniziatico. Esso rappresenta la sintesi della ricerca letteraria e spirituale di Gustav Meyrink. Ambientato in una indefinita metropoli tedesca, intorno agli anni Trenta, vede un giovane reporter intento a indagare su un vecchio edificio sul conto del quale circolano oscure leggende. Recatosi nel palazzo, egli incontra un vecchio cancelliere giudiziario in pensione di nome Gracchus Meyer, tra i pochi a conoscere la storia e i segreti del vecchio edificio dalle origini, che gli rivela come esso sia stato edificato da un alchimista, Giistenhòver, nel Medioevo, e ricostruito e ampliato nel corso dei secoli. Secondo Meyer, è come se il palazzo fosse cresciuto da solo, proprio come un organismo vivo. La leggenda vuole inoltre che Giistenhover avesse trovato l'Elisir di Lunga Vita.