James Patterson (classe 1947), uno degli autori più venduti al mondo, con le sue storie ha fatto scuola, e con questa serie in particolare —  L’Esperimento Angel (Maximum ride: The angel experiment, 2005)  La Scuola è Finita (Maximum Ride: School's out Forever, 2006) e ora Salvare il mondo e altri sport estremi (Maximum Ride: Saving the World: And Other Extreme Sports, 2007), ha conquistato anche il pubblico dei giovanissimi lettori di tutto il mondo, con una serie fantasy di ampio respiro. Ammalliati dalle gesta di un gruppo di loro coetanei che, dopo aver fatto da cavie per un esperimento di mutazione genetica, e aver messo, è il caso di dirlo, "letteralmente le ali", devono salvare una loro amica in una vera e propria esperienza indimenticabile…

 

Ma ecco la quarta di Maximum Ride: Salvare il mondo e altri sport estremi. « Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman ed Angel. Sei ragazzi con un dono speciale: hanno le ali. Per loro è giunto il momento di affrontare il nemico di sempre, un gruppo di scienziati che vuole creare una razza superiore, geneticamente modificata. Ma c'è un problema: Max e i suoi compagni sono sempre rimasti uniti per combattere le forze del male, però adesso sono stati separati. Riusciranno lo stesso a salvare se stessi e il resto del mondo?»

James Patterson è nato nel 1949 a Newburgh (New York). Dopo gli studi,

Maximum Ride: La Scuola è Finita...
Maximum Ride: La Scuola è Finita...
nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (con The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno). I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato i dieci milioni di copie vendute. Vive attualmente in Florida, con la moglie e il figlio.

Sul fronte delle news segnaliamo la recentissima uscita di Maximum Ride: The Final Warning (aprile 2008), romanzo che conclude le gesta dei giovanissimi eroi alati creati da James Patterson.

 

Maximum Ride: Salvare il mondo e altri sport estremi di James Patterson (Saving the World: And Other Extreme Sports, 2007);

Casa Editrice Nord;

Traduzione di Alessandro Zaini;

pag. 432; € 19.90