Maximum Ride: new destination.

Questo non è il titolo dell'ultimo volume della fortunata serie fantastica di James Patterson. La frase fa invece riferimento al possibile accordo tra la Columbia e la Universal sulla cessione dei diritti cinematografici della serie dei ragazzi uccello nati dalla fantasia del popolare scrittore americano.

Protagonisti dei volumi pubblicati a partire dal 2005 da Patterson sono sei ragazzi, rapiti in fasce alle famiglie, sottoposti a dolorosi esperimenti da scienziati senza scupoli che hanno modificato il loro codice genetico. Risultato di queste manipolazioni sono degli ibridi: ragazzi umani al 98% con grandi e colorate ali d'uccello.

Max e i suoi cinque "fratelli", Fang, Iggy, Gazzy, Nudge e Angel, dopo aver vissuto per gran parte delle loro tristi vite in un laboratorio segreto, chiamato Scuola, controllati da guardie non del tutto umane, riescono a scappare.

Da quel momento gli Eliminatori, i guardiani uomoni lupo, danno loro costantemente la caccia.

Max e la sua famiglia sembrano aver trovato un rifugio sicuro grazie all'aiuto del misterioso Jeb che li nasconde in una meravigliosa casa abbarbicata, come un nido d'uccello, sulle montagne.

La tranquilla vita senza regole dei ragazzi, però, è destinata a finire quando tra le vette fanno la loro comparsa crudeli predatori a due gambe.

Qualora le due major concludano l'affare, a produrre il film di cui si parla già da almeno un anno, saranno l'uomo Marvel Avi Arad e suo figlio Ari insieme a Steven Paul.

Secondo le prime informazioni  alla regia dell'Esperimento Angel è stata confermata Catherine Hardwicke (Twilight) mentre allo script firmato da Don Payne (I Fantastici 4 e Silver Surfer) potrebbe essere preferita una nuova sceneggiatura scritta a quattro mani da Mark Fergus e Hawk Ostby (Iron Man).

Alla base del passaggio non ci sarebbero problemi di budget, ma solo una questione di programmazione e strategia.

La Columbia ha in lavorazione già molti film per il mercato degli adolescenti: il nuovo Spider-Man, totalmente incentrato sugli anni di liceo di Peter Parker, la nuova generazione di Ghostbusters e la realizzazione di un film tratto dalla collana horror Piccoli brividi.

La Universal, invece, con questo film entrerebbe nel mercato che fino a ora è stato appannaggio della Warner Bros. con la sua franchise di Harry Potter, e più recentemente della Summit con Twilight. Mercato in cui farà il suo debutto anche la DreamWorks con l'adattamento di I Am Number Four, film - che sembra riproporre il soggetto del telefilm Roswell - incentrato su nove giovani alieni arrivati sulla terra in seguito alla distruzione del loro pianeta da parte di una specie nemica.