Il cantante Hansi Kursch e i chitarristi Andre Olbrich e Marcus Siepen, in arte Blind Guardian, sono stati  intervistati durante le riprese che permetteranno ai tecnici della Ascaron  di inserirli nel videogioco fantasy di prossima uscita Sacred 2, sottoforma di personaggi non giocanti (tecnicamente chiamati NPC).

Il gruppo power metal tedesco, famoso per le proprie canzoni ispirate ai mondi di Tolkien e Stephen King, rivela di essere entusiasta di questo nuovo  lavoro. Due dei componenti sono infatti dei veri e propri appassionati di videogiochi online; stiamo parlando dei due chitarristi che sono tutt’ora impegnati nel famosissimo mmorpg World of Warcrat.Alla domanda “Come è nata la collaborazione fra voi e la Ascaron?” Hansi ha risposto che è tutto merito della casualità. Infatti, dice il cantante, alcuni componenti della Ascaron sono dei fan della nostra musica e ci hanno dato la possibilità di contribuire alle colonne sonore del loro nuovo videogioco Sacred 2.

Il gruppo, che era già stato colpito dall’esperienza del primo videogioco della serie, ha accettato subito l’offerta e ha iniziato a comporre varie canzoni ispirate al mondo si Ancaria (il continente in cui si svolgono le vicende narrate dai due videogiochi). Col tempo la collaborazione fra i Blind Guardian e la Ascaron si è rivelata proficua al punto che i componenti della band sono stati inseriti nel videogioco come personaggi non giocanti. Potremo beneficiare dell’emozionante musica tipica dei Blind Guradian sedendoci in una locanda di Ancaria davanti a dei loschi figuri coi capelli lunghi del tutto somiglianti ai Blind Guardian? Lo sapremo solo a Settembre quando uscirà nei negozi Sacred 2 – Fallen Angel.

Sulla musica che ha composto per il videogioco, il gruppo non svela molto. Sappiamo però che la canzone principale durerà circa 6 minuti e conterrà la parola “Sacred” nel ritornello. I Blind Guardian dicono di aver studiato a lungo le Concept Art e di aver provato varie volte la versione beta del gioco per immergersi il più possibile nel mondo di Sacred 2 e comporre un brano indimenticabile e che consenta al giocatore di entrare facilmente nell’atmosfera fantasy del videogame.

Durante l’intervista che la band ha rilasciato a GameSpot UK, i “Bardi” parlano anche di videogiochi che hanno come tema principale la musica, fra cui Guitar Hero.

“E’ un gioco fantastico” dice Marcus Siepen “ma suonare la chitarra reale e quella del gioco sono due cose differenti. Nonostante infatti io possa dire di saper suonare la chitarra, mi ci è voluto un bel po’ di tempo per imparare a suonare con Guitar Hero.” conclude il chitarrista.  “E’ un gioco divertente, ma non bisogna illudersi che ci insegni realmente a suonare” Conferma Andre.

I Blind Guardian sono contenti dei loro alterego che faranno parte del gioco e, frequentando ogni ritrovo per i fan di Sacred, attendono insieme a noi l’uscita del tanto atteso videogioco Sacred 2 – Fallen Angel.