Dopo quattro anni da A Twist In The Myth, i Blind Guardian tornano sulla scena metal internazionale con At The Edge Of Time, dal 30 luglio in vendita nei negozi di tutta Europa (data di uscita ufficiale per il mercato di oltreoceano è invece il 24 agosto) per l'etichetta Nuclear Blast.

At The Edge Of Time è, dal punto di vista dei testi, uno degli album più fortemente ispirato alla letteratura fantasy nella sua interezza. Non che questa sia una novità per la metal band che, forse, più di ogni altra ha tratto spunto dagli scritti di J.R.R. Tolkien, Stephen King, Michael Moorcock e tanti altri autori del genere fantastico oltre che dalla tradizione leggendaria europea.

Musicalmente, lo stile dei Bardi che nel corso di più di venti anni di carriera si è evoluto dal power speed metal a un approccio molto originale, ricco di influenze e contaminazioni sinfoniche e progressive, sembra tornato con questo album a una maggiore linearità anche se non è stata abbandonata la cura estrema nella composizione dei brani, negli arrangiamenti e nella produzione.

L'album è disponibile in diverse edizioni. Una, singola, in jewel case con dieci brani (per un totale di circa 64 minuti di musica) una doppia, in digipak, che contiene nel disco aggiuntivo versioni differenti di alcune delle tracce definitive, i video che documentano la lavorazione dell'album e il videoclip ufficiale di Sacred. Quest'ultima edizione sarà anche in commercio con una bandiera, raffigurante la copertina dell'album.

Un elegante cofanetto conterrà invece la quadrupla versione in vinile ma, sullo stesso supporto, sarà disponibile anche una più economica edizione doppia in picture lp (entrambe contenenti tutti i brani dell'edizione digipak).

The Cunning Thief And The Sacred Treasure

Un'ironica e autoironica caccia al tesoro.

Emanuele Manco, 23/01/2021

Blind Guardian: il nuovo album è in arrivo

La metal band di Krefeld ha annunciato sul proprio sito ufficiale tutti i dettagli del prossimo lavoro, che...

Andrea Massacesi, 11/11/2014

Blind Guardian, passato e futuro

L'atteso progetto orchestrale, da tempo annunciato dalla metal band, è attualmente in lavorazione e ancora una...

Andrea Massacesi, 17/11/2011