Fin dall'inizio della loro storia artistica, nel 1985, i Blind Guardian hanno voluto costantemente affrontare nuovi percorsi, musicalmente parlando. E l'idea di un progetto orchestrale, di un album in cui le atmosfere potenti, epiche e complesse delle loro composizioni fossero evocate da strumenti sinfonici e, come nella quasi totalità dei loro brani, si coniugassero a storie di mondi fantastici, nacque durante la fase di realizzazione di A Night At The Opera (2002).

Ora il progetto è pura realtà. Pur senza ancora un titolo definitivo l'album, che indicativamente sarà ultimato nel 2013, ha una sua precisa direzione nella parte che riguarda il concept narrativo.

Hansi Kursch, leader e voce della band oltre che principale compositore dei testi, ha infatti recentemente dichiarato sul sito ufficiale dei Blind Guardian, di aver unito le proprie forze con quelle dello scrittore tedesco Markus Heitz (foto a lato), autore conosciuto anche in Italia dove i suoi romanzi, ambientati nel mondo di Ulldart, sono pubblicati dall'Editrice Nord.

Il vocalist, che da sempre coltiva un forte interesse nei confronti della narrativa fantastica, annovera Heitz tra i suoi scrittori preferiti di high fantasy ed è stato in particolare entusiasta della lettura della prima parte del suo ultimo libro, Die Legenden der Albae (La Leggenda degli Albi, nel nostro paese). A sua volta, l'autore è un appassionato ascoltatore della musica dei Blind Guardian fin dagli anni '80 e '90, periodo che ha visto i primi grandi successi di critica e di pubblico della band. La reciproca familiarità tra i due artisti certamente faciliterà questa collaborazione, che secondo le parole di Hansi Kursch, ha lo scopo di combinare l'identità della musica dei Blind Guardian (seppure in una forma piuttosto diversa) con il mondo e i personaggi creati da Markus Heitz, e di farlo attraverso mutue e reciproche influenze tra musica e testi.

Per chi conosce e ama i Bardi, queste dichiarazioni sono una promessa. Non sono infatti molte le metal band che possono vantare venticinque anni di carriera caratterizzati da una proposta musicale sempre di alto livello qualitativo. E i Blind Guardian sono fra queste. Da poco concluso un quarto di secolo di vita artistica, i metallers tedeschi hanno deciso di proporre la loro prima raccolta musicale, che includerà quelli che a loro giudizio sono i brani più significativi da loro finora composti.

'Sopraffatti dalla nostalgia abbiamo guardato indietro verso questi venticinque anni' dichiarano i musicisti sul loro sito ufficiale 'e ci è venuto in mente Memories Of A Time To Come, un insieme organico di alcune delle nostre più grandi songs.'

Com'è loro abitudine per ogni proposta musicale, i Blind Guardian hanno avuto una cura estrema, fin dal principio, nel realizzare anche questo progetto, sia nello scegliere i singoli brani che avrebbero fatto parte della raccolta sia, soprattutto, nel proporre gli stessi in una veste nuova (con l'eccezione delle tracce estratte dall'ultimo album At The Edge Of Time del 2010).

Il doppio album (copertina a lato, illustrata da Felipe Machado Franco) sarà nei negozi il 20 gennaio 2012 per la casa discografica EMI/Virgin. Sarà inoltre disponibile una deluxe limited edition comprendente un terzo disco che conterrà i demo degli esordi della band (1985-1986) quando era conosciuta con il monicker Lucifer's Heritage, poi definitivamente cambiato in quello attuale.

Di seguito, la tracklist completa di entrambe le edizioni.

CD1:

1. Imaginations from the Other Side (7:11) *

2. Nightfall (5:34) *

3. Ride into Obsession (4:46) *

4. Somewhere Far Beyond (7:32) *

5. Majesty (7:29) *

6. Traveler in Time (6:01) *

7. Follow the Blind (7:11) *

8. The Last Candle (6:03) *

CD2:

1. Sacred Worlds (9:17)

2. This Will Never End (5:07) *

3. Valhalla (5:13) **

4. Bright Eyes (5:15) *

5. Mirror Mirror (5:09) *

6. The Bard’s Song (In the Forest) (3:26) *

7. The Bard’s Song (The Hobbit) (3:41) **

8. And Then There Was Silence (14:06) **

CD3 (only available with the deluxe limited edition):

1. Brian ***

2. Halloween (The Wizard’s Crown) ***

3. Lucifer’s Heritage ***

4. Symphonies of Doom ***

5. Dead of the Night ***

6. Majesty

7. Trial by the Archon

8. Battalions of Fear

9. Run for the Night

10.  Lost in the Twilight Hall

11.  Tommyknockers

12.  Ashes to Ashes

13.  Time What is Time

14.  A Past and Future Secret

15.  The Script for My Requiem

*remixed 2011

**re-recorded 2011

***re-worked 2011