Si intitolerà Beyond The Red Mirror il decimo studio album dei metallers tedeschi, sin dal loro esordio sulla scena musicale, risalente a più di venticinque anni fa, tra le band più profondamente legate a tematiche e atmosfere fantastiche.

In uscita il prossimo 30 gennaio in Europa (mentre gli appassionati d'oltreoceano dovranno aspettare fino al 3 febbraio) il successore di At The Edge Of Time (2010) è stato registrato presso il Twilight Hall Studio di Grefrath e prodotto, come già avvenuto per la maggiorparte dei lavori del gruppo, da Charlie Bauerfeind. In Beyond The Red Mirror, i Bardi si sono avvalsi della collaborazione di tre differenti cori, rispettivamente provenienti da Praga, Budapest e Boston, e di due orchestre, ciascuna composta da novanta musicisti. L'obiettivo, secondo il chitarrista André Olbrich, è quello di "sorprendere e impressionare" l'ascoltatore, e di "continuare a sviluppare la proposta musicale" della band.

Un progetto ambizioso, musicalmente parlando, ma che non sembra costituire il più volte annunciato e rimandato album orchestrale, che i Blind Guardian iniziarono a concepire durante le sessioni di A Night At The Opera (2002).

Non meno ambiziosa la componente testuale, e quindi narrativa, del nuovo album. Beyond The Red Mirror è infatti un concept che continuerà la storia costituita da due brani di quello che è da molti considerato il capolavoro assoluto, oltre che una pietra miliare nella storia dell'heavy metal, della band tedesca, Imaginations From The Other Side (1995). Si tratta di Bright Eyes e di And The Story Ends, in cui un ragazzo si trova a varcare la soglia dimensionale costituita da uno specchio incantato e a viaggiare attraverso altri mondi. In Beyond The Red Mirror, quel viaggio diventerà una vera e propria ricerca che il singer Hansi Kürsch, autore dei testi di ogni album della band, definisce "una storia tra fantascienza e fantasy" specificando che, rispetto a quanto narrato nei primi atti, "quei mondi, rispettivamente descritti nei due brani contenuti in Imaginations From The Other Side, sono cambiati in maniera drammatica da allora. Mentre prima esistevano diversi passaggi tra di essi, ora ne rimane solo uno, lo Specchio Rosso. E deve essere trovato a tutti i costi."

Le due cover di Beyond The Red Mirror, entrambe realizzate da Felipe Machado Franco
Le due cover di Beyond The Red Mirror, entrambe realizzate da Felipe Machado Franco

L'artwork è ancora una volta opera dell'illustratore colombiano Felipe Machado Franco il quale, oltre ad aver lavorato per altre importanti realtà della scena metal oltre che per gli stessi Blind Guardian, è attualmente il vocalist dei Vorpal Nomad. L'album sarà disponibile in differenti versioni: su supporto Compact Disc, Beyond The Red Mirror avrà sia una confezione jewel case con disco singolo contenente dieci brani (immagine sopra, cover a sinistra) che, in edizione limitata, una Digipak con undici tracce (immagine sopra, cover a destra). Gli appassionati del disco in vinile potranno, invece, acquistare l'album in doppio LP. Anch'essa limitata, la versione Earbook conterrà dodici brani su due CD, illustrazioni e foto aggiuntive. Sarà inoltre possibile acquistare una versione ancora più esclusiva di quest'ultima, che includerà anche un vinile da dieci pollici, soltanto sul web shop della Nuclear Blast, etichetta dei Blind Guardian. Infine, sempre sul sito in questione (il link è in fondo, tra le risorse in rete), sarà disponibile l'edizione in doppio LP colorato.

La cover del singolo Twilight Of The Gods, anch'essa di Felipe Machado Franco
La cover del singolo Twilight Of The Gods, anch'essa di Felipe Machado Franco
Se l'attesa fino al 30 gennaio è troppo lunga, per avere un assaggio della nuova proposta dei Bardi di Krefeld basterà aspettare meno di un mese. È infatti in uscita il prossimo 5 dicembre il singolo di anteprima del nuovo album, contenente l'inedito Twilight Of The Gods (che dà il titolo al single e che sarà ovviamente incluso in Beyond The Red Mirror) e di cui Kürsch ha dichiarato che catturerà l'ascoltatore "con il ritornello più epico e catchy che i Blind Guardian abbiano mai scritto." Il singolo sarà disponibile in CD Digipak con incluse anche due tracce live (Time Stands Still e The Bard's Song) registrate durante il Wacken Open Air del 2011. Twilight Of The Gods (di cui potete osservare la copertina, sempre di Machado Franco, in alto a sinistra) sarà anche disponibile in vinile da sette pollici (contenente la sola versione dal vivo di Time Stands Still, oltre al nuovo brano) nero o in diversi colori, oppure come singolo brano acquistabile in versione digitale.

In fondo a questo articolo troverete il trailer del Blind Guardian World Tour 2015, che inizierà nella seconda metà di gennaio (le date italiane sono due, il 5 e il 6 maggio, rispettivamente a Milano e a Roma). Infine, ecco di seguito la tracklist completa di Beyond The Red Mirror:

1. The Ninth Wave

2. Twilight Of The Gods

3. Prophecies

4. At The Edge Of Time

5. Ashes Of Eternity

6. Distant Memories (bonus track inclusa nella versione Digipak)

7. The Holy Grail

8. The Throne

9. Sacred Mind

10. Miracle Machine

11. Grand Parade

12. Doom (bonus track inclusa nella versione Earbook)