Il sito Leaky Cauldron ha messo in Rete le riprese in elicottero effettuate dalla BBC dei Leavesden Studios, che riguardano varie scenografie, alcune note ai fan del maghetto e altre che invece rappresentano delle novità rispetto al passato.

Nonostante sia stata confermata l’assenza dalla pellicola dei Dursley, i parenti babbani di Harry, è stato comunque ricostruito il set di Privet Drive, che farà probabilmente da sfondo alla partenza di Harry alla volta dell’abitazione del professor Horace Lumacorno (Jim Broadbent), insieme al Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Albus Silente (Michael Gambon). La tranquilla Privet Drive, statica e immutabile nei romanzi potteriani, non presenta differenze rispetto al passato. 

Novità invece per quel che riguarda la stazione di Hogsmeade, che non è stata, come nelle pellicole precedenti, ricreata nel Black Country Park, nel Buckinghamshire, ma ricostruita negli Studi Leavesden. Una volta ultimato il film, non si noteranno differenze rispetto a quella vista nell’Ordine della Fenice, grazie all’elaborazione digitale delle immagini.

La capanna di Hagrid, lontana da Glencoe, in Scozia, dove aveva visto la luce durante la preparazione del Prigioniero di Azkaban, è stata ricostruita ora negli Studios e appare ancora circondata dal blue screen, per simulare l’ambiente circostante. Le fotografie aeree mettono inoltre in luce la presenza di alcune pietre sul terreno antistante la capanna, ma non è ancora chiaro se costituiranno la tomba di Aragog o se sono state lasciate lì in attesa di ultimare il tetto della capanna, non ancora completato. 

Per quanto riguarda il castello di Hogwarts, possiamo ipotizzare che verrà mostrata una nuova parte del parco, quella vicina ai cancelli di ingresso alla scuola, in una scena che dovrebbe avere per protagonisti Harry, il professor Piton e Tonks, poco dopo l’arrivo di Harry a Hogsmeade.  

Molto simile al passato anche la Tana, alla quale, tuttavia, sono stati aggiunti i canneti per la oramai celebre scena inserita dagli sceneggiatori della pellicola, ma non presente nel libro della Rowling: l’attacco da parte dei Mangiamorte, e, successivamente, la battaglia con i membri dell’Ordine e la famiglia Weasley.

Sono state rese note anche alcune inquadrature della Torre di Astronomia, che sarà teatro di uno dei momenti più attesi di tutta la pellicola dagli appassionati della saga; la Torre verrà inoltre aggiunta al modellino in scala di Hogwarts, su indicazione dello scenografo Stuart Craig.

Trovate il tutto qui:

video.the-leaky-cauldron.org/video/1021 (video)

gallery.the-leaky-cauldron.org/album/4393 (screencapture).